Piazza Salotto vuota nel primo sabato da zona rossa (foto di Giampiero Lattanzio)

Pescara, il primo sabato da zona rossa di piazza Salotto / VIDEO

Centro deserto, insegne spente, silenzio impietoso. Quando solo una settimana fa si gridava contro la nuvola di smog e la movida

PESCARA. C'era una volta. C'era una volta il sabato pomeriggio in cui piazza Salotto e corso Umberto venivano prese d'assalto da quanti arrivavano da fuori ed erano circondati dal traffico. Si accendevano le insegne e i bar mettevano fuori i tavolini. Iniziava la "movida".

C'era una volta, ma no, era appena una settimana fa che venivano diffusi dati allarmanti sullo smog e si andava a caccia degli ultimi saldi. Oggi, sabato 14 marzo, sembrano passati anni talmente è diverso lo scenario che ci si pone davanti: non c'è una persona in giro, nessuna auto, negozi chiusi, insegne spente, un impietoso silenzio.

GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio

Corso Umberto e piazza Salotto, regna il silenzio
La città vuota, il primo sabato da zona rossa nel cuore di Pescara (video di Giampiero Lattanzio)

 

Eccolo il primo sabato da zona rossa ai tempi del coronavirus. Tutti in casa, eccetto un ciclista solitario ed un cane che, come cantava Lucio Dalla, guarda, abbaia e se ne va.

Piazza Salotto come non è mai stata, a nessuna ora, neanche all'alba. E sgombra dall'inquinamento, l'unica consolazione, per chi si accontenta. Ce la faremo, (a.mo.)

copyright il Centro