la città d'estate

Pescara, la strada parco ridiventa un parcheggio

Del Vecchio ci ripensa e annuncia: «È all’esame l’ipotesi di usare l’ex tracciato ferroviario per la sosta estiva con mille posti»

PESCARA. A distanza di tre anni, la strada parco potrebbe tornare ad essere un parcheggio estivo. A ipotizzarlo è stato ieri il vice sindaco Enzo Del Vecchio, contrario in passato ad una soluzione del genere. Al punto tale che l’anno scorso la sua decisione di non istituire la sosta a pagamento sull’ex tracciato ferroviario spaccò la maggioranza e qualche consigliere arrivò addirittura a chiedere le sue dimissioni.

Ora, lo scenario appare completamente cambiato. Lo stesso Del Vecchio si è reso conto della necessità di parcheggi sulla riviera nord per i cittadini che si recano al mare con la macchina. E sulla strada parco si possono creare circa mille posti auto a pagamento.

«In queste settimane», ha detto ieri il vice sindaco, «si è riproposta la problematica relativa alla disponibilità dei parcheggi estivi per la zona nord del litorale cittadino, a servizio della stagione balneare. Un problema acuito dall’attuale condizione delle acque di balneazione». «Così», ha proseguito, «attualmente il Comune si trova nell’impossibilità di fare fronte sia alla normale richiesta di posti auto, a causa dell’indisponibilità delle aree concesse in passato per la non utilizzazione dello spazio delle Naiadi, sia all’ipotesi di usufruire di ulteriori aree demaniali, perché non si è ancora definito il trasferimento delle aree. Dunque, i soli spazi dell’ex Enaip non basteranno di certo a soddisfare il bisogno della zona».

Da qui, l’ipotesi dell’utilizzo delle aree di risulta come parcheggio. Una soluzione già adottata per alcuni anni, fino al 2013, dalla precedente amministrazione comunale di centrodestra e fortemente criticata dagli stessi consiglieri di centrosinistra, oggi diventati assessori. «Considerato», ha fatto presente Del Vecchio, «che il Comune ha riacquisito la disponibilità della strada parco, in attesa che si definisca la destinazione finale di sede di trasporto pubblico sostenibile, l’amministrazione sta considerando l’ipotesi di utilizzare allo scopo parte della strada parco nei fine settimana e nel periodo di maggiore affluenza, ad agosto». «Un’eventualità», ha poi precisato, «che abbiamo subito condiviso con le associazioni. Queste hanno preso atto dell’emergenza. Si tratta di una scelta temporanea e dettata dall’urgenza». Insomma, dopo il ritorno del mercato rionale, l’isola pedonale della strada parco sarà invasa di nuovo dalle auto. L’anno scorso su questa questione si era registrato un duro scontro politico. Il centrodestra e una parte del Pd avevano approvato in consiglio una mozione per l’utilizzo della strada parco come parcheggio estivo, mettendo in minoranza Del Vecchio contrario a questa soluzione. La mozione era stata presentata da un suo collega del Pd, Francesco Pagnanelli, presidente della commissione Mobilità. E ieri Pagnanelli ha esultato: «È una saggia soluzione che io sostengo in pieno sin dagli anni passati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA