Pescara lavoro, Piazza Salotto si trasforma in job village

La quarta edizione della manifestazione organizzata dal settore lavoro e formazione della provincia: aziende e lavoratori si incontrano nel cuore della città. Tra le novità la registrazione del videocurriculum

PESCARA. Parte la quarta edizione di Pescara Lavoro, organizzata dal settore Lavoro e formazione della Provincia per facilitare l'incontro domanda/offerta di lavoro e per informare sulle attività intraprese dall'assessorato guidato da Antonio Martorella e finanziate con il Fondo sociale europeo. Il job village sarà allestito oggi e domani a piazza Salotto. Tra le novità di questa edizione un'area dedicata alla registrazione del videocurriculum. L’obiettivo è sperimentare nuove forme di promozione del proprio curriculum non tradizionali: dagli incontri dedicati alla creazione di un'infografica che racchiuda la storia professionale e formativa del candidato con l'aiuto di un lay-out accattivante, alla realizzazione registrazione di brevi filmati nei quali i candidati si presentano raccontando in prima persona le proprie esperienze.

Questo il programma della prima giornata:

Alle ore 10,30, nella sala Marco Biagi allestita per l'occasione in Piazza Salotto, inaugurazione dell'evento Pescaralavoro 4° edizione, alla presenza del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, dell'Assessore provinciale al Lavoro e Formazione Antonio Martorella, del Rettore dell'Università d'Annunzio Carmine Di Ilio e del Presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci.

Alle ore 11,15 si svolgerà invece una conferenza stampa in cui verranno resi pubblici i nuovi interventi di politica attiva del lavoro che la Provincia di Pescara attuerà nel corso dell'anno con il Fondo Sociale Europeo 2012-2013 e rivolti a diverse categorie di persone: giovani, studenti universitari, neolaureati, donne, over 50.

Alle ore 12 avrà inizio un incontro di orientamento di gruppo per le 71 partecipanti al progetto Riparto, iniziativa della Provincia di Pescara per il reinserimento lavorativo delle neomamme.

Alle ore 13, laboratorio a cura dell'area risorse umane di Bluserena dal titolo: "Lavorare nel Turismo: il caso Bluserena".

Sempre durante la mattinata, ma nella sala Massimo D'Antona (anch'essa allestita in piazza), si svolgeranno una serie di corsi e laboratori utili a favorire l'accesso e la specializzazione nel mondo del lavoro: dalle ore 9,30 fino alle 11,30 ci sarà il "Corso di specializzazione per Estetista", curato dall'Agenzia formativa pubblica provinciale. Alle ore 11,30 incontro intitolato "Come trasformare il tuo CV in una infografica ed essere notato dai selezionatori", un piccolo corso a cura della Provincia di Pescara che si ripeterà nel pomeriggio e il giorno successivo Alle ore 12,30 laboratorio "Un secolo di pasta: il caso De Cecco", tenuto dall'area risorse umane della nota azienda abruzzese.

Nel pomeriggio, alle ore 15, i lavori riprenderanno nella sala D'Antona con la presentazione del Progetto Start Impresa 2013, corso di formazione specialistica per lo sviluppo di nuova imprenditoria, a cura di Nicola Di Marcoberardino presidente Giovani Imprenditori Confindustria Pescara. Alle ore 15,30, nella sala Marco Biagi, si svolgerà il laboratorio di orientamento professionale "Life Project: come sviluppare la consapevolezza dei propri punti di forza per cercare lavoro", a cura di Claudio Bonasia dell'Associazione Crealavorogiovani.

Alle ore 16 e alle ore 16,30, rispettivamente nella sala Massimo D'Antona e nella sala Marco Biagi, si svolgeranno: il laboratorio di informazione orientativa a cura di Infobasic "Acquisire una qualifica professionale dopo il diploma o la laurea" e il laboratorio di orientamento "Web & social network: cercare lavoro con LinkedIN" curato da Andrea Risa, amministratore delegato Digital Borgo.

Alle ore 17 nella sala D'Antona si ripeterà il workshop sul curriculum in infografica.

Alle ore 18 seguirà un laboratorio di informazione orientativa curato da Sinergie Education intitolato "People Lab: gestione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane".

La prima giornata della manifestazione si concluderà alle ore 18 nella sala Biagi, con un importante workshop dal titolo "Quale futuro per i servizi al lavoro? Prospettive di integrazione pubblico-privato" in cui interverranno l'Assessore regionale al Lavoro e Formazione Paolo Gatti, l'Assessore provinciale al Lavoro e Formazione Antonio Martorella, Federico Vione di Assolavoro, Stefano Zanaboni di Retelavoro, il Direttore Generale Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo Germano De Sanctis e il Dirigente del settore Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara Tommaso Di Rino.

Per tutta la durata della giornata, in contemporanea con gli incontri in programma nelle due sale Biagi e D'Antona, sarà possibile, nell'area riservata alla Provincia, rivolgersi agli esperti del Fondo Sociale Europeo per avere informazione sulle iniziative intraprese e sulle attività in essere; conoscere il servizio di "preselezione", che mette a contatto le aziende con coloro che si candidano agli annunci di lavoro; il servizio di orientamento, svolto da psicologi che aiutano gli utenti nell'orientamento al lavoro; il servizio "Silus" del CPI, che segue gli utenti appartenenti a categorie protette. Nell'area dedicata ai partner dell'evento, sarà presente una nutrita rappresentanza di Organismi Formativi, di Agenzie per il Lavoro e di aziende che operano sul territorio nazionale e regionale nel campo della tecnologia informatica, della produzione agroalimentare e del turismo, dell'riabilitazione e assistenza medica, interessate a valutare candidature di nuovi inserimenti in azienda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA