Pescara parcheggi e bilancio, l’Udc dà lo stop a Mascia

PESCARA. Pescara parcheggi e il bilancio non convincono l’Udc. Perplessità sono state espresse anche per la procedura adottata per il Parco nord. Via libera, invece, alla realizzazione del nuovo...

PESCARA. Pescara parcheggi e il bilancio non convincono l’Udc. Perplessità sono state espresse anche per la procedura adottata per il Parco nord. Via libera, invece, alla realizzazione del nuovo teatro e all’assegnazione dell’ex mercato di via Maestri del lavoro alle associazioni. È finita così la riunione di maggioranza che si è svolta ieri sera in Comune.

Mascia ha convocato i partiti della coalizione per fare il punto su alcuni argomenti importanti del suo programma di governo. Ma la maggioranza non ha fatto registrare una posizione univoca su tutto. Su alcuni temi si sono registrate divergenze. L’Udc ha espresso contrarietà soprattutto sulla vicenda di Pescara parcheggi. L’amministrazione comunale continua a tenere in piedi questa società municipalizzata con i conti in profondo rosso. L’Udc, ha ribadito il capogruppo Dogali, vorrebbe smantellarla e riaffidare la gestione dei parcheggi direttamente al Comune. Il Pdl ha replicato con la promessa che l’amministratore unico della società Roberto Core presenterà entro domani le dimissioni, annunciate ben tre mesi fa, per far posto a un nuovo management.

Critiche sono state espresse, sempre dai centristi, sul bilancio. Dogali ha chiesto una revisione attenta e puntuale dei residui attivi, attraverso l’analisi dei debitori e del loro grado di esigibilità. Secondo l’Udc, si dovrebbe procedere ad un aggiornamento dei conti del bilancio. Dogali lo ha scritto anche in una lettera inviata nei giorni scorsi al Comune. Da esaminare attentamente, inoltre, le procedure in corso per arrivare ad un accordo sostitutivo con i proprietari del terreno vicino alle Naiadi, dove dovrebbe sorgere il Parco nord.

In compenso, il sindaco ha incassato un sostanziale via libera alla realizzazione del nuovo teatro nelle aree di risulta. C’è già pronta una bozza di delibera che prevede l’avvio di un bando per la partecipazione di un privato alla realizzazione dell’intervento. Il Comune parteciperà conferendo il valore dell’area dove sorgerà il teatro, ma non si accollerà eventuali perdite derivanti dalla gestione. Il consigliere del Pdl Sospiri ha invece avanzato la richiesta a Mascia di procedere parallelamente con la riqualificazione delle aree di risulta avviando un project financing. In proposito, giovedì prossimo il sindaco dovrebbe fare una riunione con gli uffici finanziari per mettere a punto un bando.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA