riviera sud

Pescara, rischia di annegare: paura per una bimba di 4 anni

Il fatto al Circolo della vela: la piccola sommersa da un’onda ha bevuto molta acqua e perso i sensi. Tirata fuori dal mare dal bagnino che ha visto un braccio sollevarsi dalle acque, dopo i soccorsi ha trascorso la notte in osservazione e ora è ricoverata in Pediatria

PESCARA. E’ bastata un’onda a farla barcollare e crollare in mare, a riva. Finendo in mare, una bimba di 4 anni ha bevuto tanta acqua e ha perso i sensi. Dopo la notte trascorsa in osservazione nel reparto di Rianimazione, da questa mattina si trova in Pediatria. Sulla spiaggia ieri si è scatenato un parapiglia, temendo che la piccola non si riprendesse, fino a quando è stata portata via dal personale del 118 e trasportata in ospedale. La paura per la piccolina è stata enorme, come racconta chi ha assistito alla scena sulla spiaggia del Circolo della vela, sulla riviera sud.

«Intorno alle 17, la bimba stava passeggiando in acqua vicino alla riva. Poi, improvvisamente, è caduta a causa di un'onda», dicono i titolari della compagnia Angeli del Mare, Marco Schiavone e Carmen Padalino. La bimba ha bevuto e perso conoscenza. È stato il bagnino in servizio sulla torretta ad «accorgersi immediatamente della presenza della bambina in acqua, con un braccio sollevato, e si è precipitato per recuperarla».

L'addetto al salvataggio, Elio D'Arcangelo, «l'ha tirata sul bagnasciuga e ha iniziato a praticare le manovre di primo soccorso con la respirazione e il massaggio cardiaco. La bimba ha rimesso acqua e, in un primo momento, si è ripresa. Poi, però, è svenuta di nuovo».

In quel frangente si trovava in spiaggia un medico, che ha assistito la piccola insieme al bagnino, prima dell’arrivo del personale del 118, e vedere quel corpicino che non reagiva come speravano tutti i presenti ha creato una grande tensione in spiaggia. «Si sentivano delle grida» e l'apprensione era palpabile. I soccorritori del 118 hanno trovato la piccola in stato soporifero e durante il trasporto in ospedale la bimba avrebbe continuato a rimettere, non solo acqua ma anche il cibo che aveva mangiato. La preoccupazione dei medici è stata generata dalla gran quantità di acqua che la bimba ha ingerito e che potrebbe aver raggiunto i polmoni per cui, una volta conclusi gli accertamenti, è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione e i medici si sono riservati la prognosi. Questa mattina per fortuna la situazione è nettamente migliorata, e la bimba è stata trasferita in Pediatria.

Solo due giorni fa un altro episodio preoccupante si è verificato a Montesilvano, dove un uomo, che stava facendo il bagno nonostante il mare grosso, è stato sbattuto contro gli scogli dalle onde. Ha rischiato di annegare, ma è stato soccorso e tirato fuori dall'acqua e anche per lui è stato necessario il ricovero in ospedale, avendo riportato delle fratture. L'uomo, un romeno di 69 anni, era qui per il battesimo di un nipote, un'occasione di festa, e con quel bagno ha rischiato davvero molto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA