La tabella sui consigli da parte della polizia stradale

Pescara, ubriaco alla guida cerca scuse: mi hanno messo una pillola nel bicchiere...

Libero professionista incappato nei controlli della Stradale, in una notte ritirate 7 patenti, decurtati 83 punti e fatte 6 denunce

PESCARA. Ubriachi alla guida e sotto effetto di sostanze stupefacenti: su 61 mezzi controllati per un totale di 142 persone, 12 sono state le contravvenzioni al Codice della Strada fatte dalla polizia nel corso delle notte tra venerdì e sabato. Alla fine sono state ritirate 7 patenti, 83 punti decurtati, e sono scattate 6 denunce in stato di libertà.

Alla sezione di polizia stradale di Pescara, diretta dal vice questore Pietro Primi, fanno notare come siano state diverse e fantasiose le giustificazioni proposte dagli automobilisti risultati posistivi all'alcol. Fra di esse la più "divertente" è ritenuta quella di un libero professionista pescarese che, per giustificare il superamento del limite alcolico rilevato mentre era alla guida, ha riferito che nel corso della serata in un locale di cui non ricordava il nome aveva notato che nel suo drink qualcuno aveva messo una pillola che sicuramente era responsabile del superamento del limite. All’osservazione da parte degli agenti del perché avesse comunque bevuto il drink, avrebbe replicato che non si ricordava nè il motivo, nè il nome del locale.

Nei controlli è stato impiegato anche un nuovo camper appositamente allestito a studio medico mobile con bordo le attrezzature necessarie, dove ha operato il personale dell'ufficio provinciale sanitario di polizia.

La polizia ricorda che le sanzioni per la guida in stato di ebrezza vanno in proporzione alla percentuale di alcool rilevata: si va da un minimo di 544 euro a un massimo di 5.797 euro (con decurtazione di 10 punti patenti) se il tasso è inferiore a 0.8 g/l e con l’arresto da 6 mesi e l’ammenda da 800 euro a 6mila se superiore. Mentre per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope è previsto l’arresto da 6 mesi ad 1 anno e l’ammenda da 1.500 a 6mila euro. In entrambi i casi è prevista la sospensione della patente di guida.

La Stradale consiglia di non mettersi alla guida dopo aver assunto alcool: "La risposta all’assunzione di alcool varia da soggetto a soggetto e anche per la stessa persona in base al suo stato nell’arco delle 24 ore o alla contemporanea assunzione di medicinali".