Pescara, uomo di 85 anni salvato sul Ponte del mare

I soccorritori della Misericordia fermano un anziano che stava per lanciarsi nel vuoto

PESCARA. È stato il personale della Misericordia, ieri mattina, a salvare un anziano che aveva tutte le intenzioni di uccidersi e stava lì lì per farlo. È un uomo di 85 anni di Pescara, stanco di vivere per chissà quale motivo, che ha raggiunto il ponte del mare, è salito nel punto più alto e stava per scavalcare il parapetto quando è stato raggiunto e afferrato da Marco Di Francesco e Paola Spagnolo, i due addetti della Misercordia che lo hanno raggiunto giusto in tempo, evitando il peggio.

L'allarme è partito proprio dal ponte del mare, dove qualcuno si è accorto delle intenzioni di quell'anziano e ha chiesto aiuto al 118, dopodiché, dalla centrale operativa, è stata inviata sul posto l'ambulanza della Misericordia.

Nel giro di pochi minuti l'uomo aveva già lanciato nel vuoto il suo bastone e molto probabilmente si sarebbe lasciato andare, nonostante due ragazze che hanno assistito alla scena continuassero a implorarlo di non farlo. Proprio in quegli istanti, è arrivata a pochi passi da lì l'ambulanza, che è salita direttamente sul ponte, fino alla biforcazione, e una volta lasciato il mezzo di soccorso i due addetti della Misericordia hanno raggiunto a piedi l’anziano trovandolo con la gamba sollevata, sopra il parapetto. Pronto a lanciarsi. I soccorritori lo hanno afferrato e tirato giù di forza, poi hanno cercato di tranquillizzarlo, presi da una grande tenerezza, inevitabile di fronte a una persona di una certa età che si sente sconfitta dalla vita.

L'anziano era confuso, ha detto poco o nulla della sua situazione e del suo disagio e si è limitato a ripetere che non ce la fa più ad andare avanti. Lo hanno convinto a desistere e a farsi controllare in ospedale, sempre che alla base dei suoi problemi ci siano anche delle patologie mediche. Quindi sono stati contattati i parenti per non lasciare l’anziamo solo. (f.bu.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA