Porto insabbiato, la marineria rinuncia alla processione di Sant’Andrea

La storica processione in mare per la festa di Sant'Andrea quest'anno non si farà. I 67 pescherecci che dal 1867 si spingono al largo di Pescara per rendere omaggio ai caduti in mare seguiti dai fedeli di tutto l'Abruzzo sono costretti a fermarsi a causa del porto insabbiato
PESCARA. La storica processione in mare per la festa di Sant'Andrea quest'anno non si farà. I 67 pescherecci che dal 1867 si spingono al largo di Pescara per rendere omaggio ai caduti in mare seguiti dai fedeli di tutto l'Abruzzo sono costretti a fermarsi a causa del porto insabbiato. I fondali del porto ridotti a una manciata di metri infatti non possono garantire la sicurezza né ai pescatori né ai cittadini che ogni anno partecipano al corteo in mare.
A ufficializzare la notizia stamattina i membri dell'associazione marinai d'italia e il responsabile per la processione in mare massimo camplone che hanno espresso pubblicamente tutto il loro dolore per una tradizione che scompare a causa della "cattiva politica locale regionale e nazionale" hanno detto gli armatori. La festa civile in onore di sant'andrea invece si farà come da tradizione l'ultimo weekend di luglio,dal 29 al 30.