PESCARA

Pronti gli autovelox in due strade, multe a chi supera i 30 all’ora 

Installati apparecchi fissi nelle vie Di Sotto e Colle Renazzo. Registrate in pochi giorni 5mila violazioni. L’assessore Mascia: «Per adesso niente sanzioni». Ma tra una settimana partono le contravvenzioni

PESCARA. Sono pronti i primi autovelox fissi per il controllo elettronico della velocità 24 ore su 24. Gli apparecchi sono stati già installati in via di Sotto e strada Colle Renazzo. In seguito, ne arriveranno altri due per la circonvallazione.
Ma, per adesso, non si rischiano multe. «Contiamo di farli diventare operativi entro una settimana», ha rivelato sabato scorso l’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia, «comunque, prima di far scattare eventuali sanzioni, faremo partire una campagna informativa per avvisare la cittadinanza».
Gli autovelox, quindi, sono già in funzione anche se le multe, per ora, non vengono elevate. La polizia municipale nell’arco di una settimana, cioè da quando gli apparecchi sono stati installati, ha già registrato oltre 5mila violazioni dei limiti di velocità.

leggi anche: Autovelox pronti  Saranno in funzione entro fine mese PESCARA. Dopo le telecamere ai semafori, ora arrivano anche gli autovelox fissi per controllare le strade più pericolose. L’amministrazione comunale ha affidato la fornitura, l’installazione e la...

La strada dove si rischieranno di più le sanzioni è, indubbiamente, via di Sotto. L’autovelox fisso è stato posizionato all’altezza della scuola Virgilio, dove è in vigore da alcuni anni il limite di velocità di 30 chilometri orari. Limite facilmente superabile, soprattutto per i veicoli che percorrono la strada in discesa. Si può prendere velocità e oltrepassare i 30 chilometri orari anche senza mettere il piede sull’acceleratore. Più tollerante il limite, fissato a 50 chilometri orari, in strada Colle Renazzo. L’apparecchio è stato posizionato davanti ad un asilo.
Le multe saranno salatissime. Basterà superare la velocità di 31,5 chilometri orari (il 5 per cento di tolleranza) per far scattare la foto della targa e far partire la procedura per la sanzione amministrativa. Ed ecco, in base al Codice della strada, quanto si dovrà pagare.
Superamento del limite fino a 10 chilometri orari, da 41 a 168 euro (29,40 se la multa verrà pagata entro cinque giorni); tra 10 e 40 chilometri orari, da 168 a 674 euro (121,10 entro cinque giorni); tra 40 e 60 chilometri orari, da 527 a 2.108 euro con la sospensione della patente da uno a tre mesi; oltre 60 chilometri orari, da 821 a 3.287 euro con la sospensione della patente da sei a dodici mesi. Poi, ci sarà la decurtazione dei punti patente. Non oltre i 10 chilometri orari, non verrà tolto alcun punto; tra 10 e 40 chilometri orari, fino a cinque punti; tra 40 e 60 chilometri orari, fino a dieci punti; oltre i 60 chilometri orari, dieci punti.
La scelta delle strade dove posizionare gli autovelox, però, non è stata casuale. Via di Sotto è considerata una della strade più pericolose della città, dove in passato ci sono stati diversi investimenti di pedoni, in alcuni casi mortali. Sono anni che i residenti chiedono maggiori controlli. La tipologia di strada è in gran parte rettilinea ed è in discesa per chi la percorre verso il centro cittadino e ciò induce spesso gli automobilisti ad avere una condotta di guida pericolosa soprattutto per le utenze deboli, ossia per i pedoni e le biciclette, anche nelle ore serali e notturne.
È considerata a rischio anche strada Colle Renazzo, che collega via Tirino alla zona collinare di San Silvestro. Anche questa si presenta in discesa per chi la percorre verso il centro cittadino. In passato si era pensato di adottare dei dossi rallentatori, ma poi l’idea è stata abbandonata in quanto la strada viene talvolta percorsa da mezzi di soccorso. Il Comune, comunque, conta in futuro di installare altri autovelox, se la sperimentazione di questi già pronti sarà considerata soddisfacente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA