Provincia Pescara, lavori di manutenzione nelle strade per 2 milioni di euro

28 Ottobre 2013

Al via una serie di opere straordinarie che interessano ampie zone del territorio provinciale, sia il comparto nord che quello sud

PESCARA. Hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria delle strade promossi dalla Provincia di Pescara, per un importo di due milioni di euro, finalizzati a garantire una buona fruibilità delle arterie e la sicurezza da parte dei cittadini. «Interveniamo con lavori di vario genere - hanno annunciato il presidente della Provincia Guerino Testa, l'assessore Roberto Ruggieri e il presidente della commissione Lavori Pubblici Camillo Savini - Sono interventi studiati e modulati sulle singole strade in base alle condizioni di dissesto delle stesse: abbiamo quindi promosso il rifacimento di pavimentazione e marciapiedi, opere di regimentazione delle acque meteoriche, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, posizionamento delle barriere di sicurezza. Il tutto per superare le problematiche che purtroppo accompagnano le nostre strade, come buche, dissesti e cedimenti, mai affrontate nel tempo in maniera decisiva ma sempre con interventi tampone finalizzati a fronteggiare le emergenze».

Sono interessate ampie zone del territorio provinciale, sia il comparto nord che quello sud. Ecco una carrellata delle strade interessate, dei comuni e dei tratti di collegamento compresi nei progetti, che sono: - Penne, sull'asse di collegamento con Farindola e di accesso al gran Sasso, versante pescarese, di Campo imperatore, e diramazione per Trofigno San Giorgio, - Roccafinadamo - Penne, - Montebello- Farindola, - Loreto - Passo Cordone, tra passo Cordone e Remartello, - Catignano - Tarallo, - consolidamento della sp 1 Marina di Città Sant'Angelo - Elice. Poi ancora: - sr 602 Brittoli, Civitaquana e Catignano (sull'asse di collegamento con la costa), - Corvara - Bivio San Biagio, - asse di collegamento tra Torre de Passeri - Castiglione - Pescosansonesco - Corvara - Pietranico e Cugnoli, - Caramanico San Nicolao Sant'Eufemia, - sr 487 che collega Sant'Eufemia, Caramanico, Abbateggio, San Valentino, accesso a Passo San Leonardo, - sr 17, che congiunge i comuni dell'aquilano con Pescara e Sulmona. Lavori anche: - sulla sp 49, asse di collegamento con contrada Oratorio e Pietranico- Corvara, - sempre sulla 602 tra Rosciano e Nocciano, - ad Abbateggio - sulla sp 59 che collega Turrivalignani alla Val Pescara.

«Ad interventi di grossa portata già realizzati e consegnati alla collettività, come la bretella di collegamento tra la 602 e il raccordo autostradale di Dragonara e la variante di Torre dè Passeri, affianchiamo necessariamente lavori di manutenzione delle nostre strade, tenendo conto che la Provincia ha subito tagli pesanti di fondi dal Governo» - hanno commentato Testa e Ruggieri mentre Savini ha messo in evidenza «che ci sono delle zone dove gli interventi erano attesi da lunghissimo tempo, ad esempio a Roccafinadamo, solo per fare un esempio, e dopo aver ascoltato le comunità ed eseguito dei sopralluoghi abbiamo fissato le priorità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA