la polemica

Rapposelli: «Quadri lasciati nelle cantine del museo Cascella»

PESCARA. «Il sindaco Alessandrini si preoccupa di illuminare gli spazi esterni del museo Cascella, ma poi ignora che all'interno di quella struttura ci sono almeno dieci tele, di valore inestimabile,...

PESCARA. «Il sindaco Alessandrini si preoccupa di illuminare gli spazi esterni del museo Cascella, ma poi ignora che all'interno di quella struttura ci sono almeno dieci tele, di valore inestimabile, in condizioni di abbandono, gettate in uno scantinato, che nessuno si preoccupa di recuperare e valorizzare per una presunta assenza di fondi». È la denuncia del consigliere di Forza Italia Fabrizio Rapposelli.

«L’amministrazione», afferma, «si prepara a illuminare un museo chiuso per buona parte della settimana per assenza di personale, tanto che ormai sono state cancellate tutte le iniziative svolte per anni dall'associazione Amici del museo con l'obiettivo di divulgare la conoscenza di quello scrigno prezioso racchiuso nel cuore della città».

«Il sindaco Alessandrini e il suo assessore Marchegiani», aggiunge, «si sono sbracciati per annunciare, in pompa magna, che si spenderanno ben 8mila euro per rifare l'illuminazione esterna al museo, opera meritoria, anche se non comprendiamo tanta soddisfazione per un intervento che rientra nella manutenzione ordinaria, ossia dovuta, di un immobile comunale». «Quello che ci sconcerta, però», conclude, «è l'aver dirottato 8mila euro per un'opera ordinaria, mentre il museo Cascella sta vivendo un periodo buio di abbandono: dentro magazzini e scantinati ci sono almeno 10 tele della grande famiglia di artisti che stanno degradando, ignorate dalle istituzioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA