Il Comitato vittime di Rigopiano

PESCARA

Rigopiano, il Comitato vittime "interroga" i Pm / VIDEO

La delegazione va in procura  e incontra i magistrati per avere informazioni sull'inchiesta. E sul mancato utilizzo degli elicotteri nella notte della tragedia 

PESCARA. Una delegazione del Comitato vittime di Rigopiano ha incontrato questo pomeriggio, nella sede della Procura di Pescara, i magistrati che indagano sul disastro del 18 gennaio 2017.

GUARDA IL VIDEO

Rigopiano, il Comitato vittime: "L'inchiesta approfondirà tutti i risvolti della tragedia"
L'esito dell'incontro con i magistrati di Pescara conferma che la Procura si prenderà tutti i diciotto mesi a disposizione per fare piena luce sul disastro dell'hotel travolto dalla valanga. Compreso il mancato utilizzo degli elicotteri

"Le motivazioni che ci hanno spinto a richiedere questo incontro", spiegano i rappresentanti del comitato, "sono state soprattutto di carattere informativo e rassicurativo, in quanto si apprendono continuamente notizie frammentarie o contrastanti. Abbiamo la necessità di sapere, nei limiti del possibile,  a che punto si trovano le indagini;  quando verranno chiuse;  se sono previste proroghe e  se l’elenco degli indagati è stato completato". Il comitato Vittime ha sollecitato inoltre informazioni riguardanti  il servizio-denuncia sul mancato utilizzo degli elicotteri.

Il presidente del Comitato delle vittime di Rigopiano, Gianluca Tanda, al termine dell'incontro con il procuratore capo della Repubblica di Pescara, Massimiliano Serpi, e il sostituto Andrea Papalia - titolari dell'inchiesta sul disastro dell'Hotel Rigopiano - rispondendo ai cronisti, ha anche detto di essere venuto «a conoscenza del fatto che un mese fa la difesa di uno degli indagati ha presentato una denuncia nei confronti del presidente della Regione, come autorità massima di Protezione civile sui territori, in base alla legge del '93. Questa denuncia va ascoltata ed io ho chiesto più volte ai procuratori se ci stanno lavorando».