L'incontro della cantante pop con i suoi giovani fan al centro commerciale (fotoservizio di Giampiero Lattanzio)

MONTESILVANO

Rigore e leggerezza ai tempi del Coronavirus. E' polemica sul caso Lamborghini

La blogger Lucarelli e Di Sante (Rifondazione) criticano la calca di giovani per l'evento con la cantante pop. De Martinis: "Il sindaco può fare poco nei luoghi privati"

MONTESILVANO MARINA. Calca e folla, nel giorno peggiore dell'emergenza Coronavirus: è accaduto ieri pomeriggio, a Montesilvano, dove in centinaia hanno partecipato a un evento con Elettra Lamborghini che si è svolto al centro commerciale Porto Allegro 2.0. Nonostante non vi fosse ancora il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, in tanti polemizzano appellandosi al buonsenso e alla prudenza. Gli organizzatori hanno invitato il pubblico a limitare i contatti fisici, ma si è comunque creato un inevitabile affollamento.

GUARDA IL VIDEO DI ELETTRA LAMBORGHINI A PORTO ALLEGRO

Elettra Lamborghini a Porto Allegro
Montesilvano: folla di fan al centro commerciale per vedere da vicino una delle nuove reginette del pop italiano che oggi pomeriggio ha prresentato “Twerking Queen – El resto es nada”, edizione speciale dell’album, uscita il 14 febbraio per Island Records (video di Giampiero Lattanzio)

Sulla questione, attraverso i social, interviene anche Selvaggia Lucarelli: «In Abruzzo in centinaia accalcati per Elettra Lamborghini, e 'sti cavoli del Coronavirus» scrive la blogger «Amici abruzzesi, a meno che gli arrosticini non siano anche degli antivirali con proprietà sconosciute, questa è vera incoscienza. Per voi stessi e per la collettività. Musica e il buonsenso scompare», chiosa Lucarelli ironizzando sulle parole della canzone della Lamborghini.

Elettra Lamborghini a Porto Allegro

Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Corrado Di Sante, sottolinea che «c'è chi si sente al di sopra delle regole, del buon senso e del principio di precauzione. Nel giorno in cui si sono chiuse le scuole in tutto il territorio nazionale e si sono limitati drasticamente gli eventi, ribadendo comunque la distanza interpersonale di un metro» afferma «il centro commerciale ha confermato l'evento con Elettra Lamborghini, pubblicità e profitto prima di tutto. Così come mostrano video e immagini bambini e adulti hanno affollato la struttura senza soluzione di continuità. A Montesilvano c'è un sindaco? A Pescara c'è un prefetto?», si chiede.

Calca di giovani e ragazzini nei giorni dell'emergenza Coronavirus

Il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, si tira fuori dalle polemiche e sottolinea che «l'evento con la Lamborghini era previsto e, in quel momento, non c'erano decreti o ordinanze che vietavano iniziative del genere. Finché a livello governativo non sono arrivate disposizioni ben precise» dice il primo cittadino «un sindaco può fare poco in un luogo privato. Oggi sto sensibilizzando tutti a rispettare il decreto del presidente del Consiglio». De Martinis invita anche a riflettere sui «danni collaterali che ci saranno creando il coprifuoco che si sta generando».