il nuovo documento 

Rinnovo della Carta d’identità Da settembre solo elettronica 

PESCARA. Entra a pieno regime in Italia il progetto della nuova carta d’identità elettronica, nato per incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la...

PESCARA. Entra a pieno regime in Italia il progetto della nuova carta d’identità elettronica, nato per incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della Cie e per adeguare agli standard internazionali di sicurezza, anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
Dal 1° settembre 2017, le postazioni per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica saranno attive a Pescara anche negli uffici anagrafici decentrati. Gli sportelli operativi sono quelli delle circoscrizioni del Colli, di piazza dei Grue e di piazza Italia, quest’ultima anche il sabato mattina con i seguenti orari: sede centrale (piazza Duca d'Aosta 15 - ingresso Urp), lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 8,30-12; martedì e giovedì 8,30-12 e 15,30-17; circoscrizione Porta Nuova (piazza de' Grue 1); martedì e giovedì 8,30-12 e 15,30-17; circoscrizione Colli (via di Sotto 8/12) martedì e giovedì 8,30-12 e 15,30-17. «Castellamare tornerà operativa non appena il ministero ci doterà di altre due postazioni che abbiamo già chiesto e che avremo una volta completata la fornitura in tutti i Comuni d’Italia», ha spiegato L’assessore ai Servizi demografici Laura Di Pietro. Il rilascio delle carte d'identità in formato cartaceo avverrà soltanto nei casi di reale e documentata urgenza indicati dalla circolare del ministero dell'Interno n. 4/2017, secondo quanto dispone il Decreto legge, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015 n. 125 che prevede il graduale abbandono della modalità di emissione precedente, salvo casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Ricordiamo inoltre che Pescara è stata fra le 199 città capofila della prima fase di attuazione del progetto relativo alla Carta d’identità elettronica (Cie) che, oltre a essere strumento di identificazione del cittadino e anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all'Unione europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. La consegna della Cie avviene entro sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente all'atto della richiesta oppure in Comune e il costo è di 16,79 euro più 13,76 euro oltre Iva all’aliquota vigente. Dal 26 aprile è partita anche la seconda fase che punta a fornire tutti i Comuni d’Italia di postazioni per il rilascio.