Riviera, apre oggi il nuovo parcheggio

Disponibili mille posti auto a ridosso delle Naiadi. L'area utilizzabile dalle 8 alle 20

PESCARA. Entreranno in funzione oggi e saranno operativi fino a settembre i nuovi mille posti auto individuati sulla riviera nord in aree private a ridosso delle Naiadi che dovrebbero semplificare la ricerca del parcheggio per le vetture dirette verso il mare. L'area di sosta sarà aperta ogni giorno dalle 8 alle 20. Parcheggiare lì costerà 1,50 euro per l'intera giornata.

«I parcheggi», ha spiegato l'assessore alla mobilità Berardino Fiorilli verranno gestiti da Pescara Parcheggi».  Intanto sono già stati cancellati i posti auto sul marciapiede lato mare: nel pomeriggio di ieri gli operai del comune hanno completato la rimozione della relativa segnaletica e d'ora in avanti sarà autorizzata solo la sosta alle vetture a servizio di persone invalide, forze di polizia, taxi, mezzi di soccorso e mezzi che effettuano le operazioni di carico e scarico delle merci. Gli operai hanno anche sistemato i paletti nei punti di ingresso per impedire alle vetture di entrare non solo di giorno ma anche di notte.

«A garantire il rispetto dell'ordinanza», ha spiegato Fiorilli, «aiutando anche gli automobilisti a individuare la via d'ingresso alle aree parcheggio nei primi giorni di rodaggio, ci saranno le pattuglie della polizia municipale».

«Domenica scorsa», ha ricordato poi l'assessore Fiorilli, «siamo riusciti ad aprire le due aree di parcheggio presso l'ex Enaip, per novanta posti complessivi, e in via Ruggero Settimo, per altri settanta posti disponibili, subito affidati in gestione alla società Pescara Parcheggi. Due giorni fa è stata firmata l'ordinanza di revoca della sosta sul marciapiede lato mare istituita la scorsa estate in via d'emergenza, consentendoci di accogliere le auto delle migliaia di utenti della spiaggia di Pescara che, soprattutto durante il fine settimana arrivano dall'entroterra».