San Giovanni Teatino, operaio di 25 anni precipita dal soppalco, è grave

Incidente sul lavoro in una ditta di ricambi auto a Sambuceto: in prognosi riservata giovane addetto caduto da due metri

SAN GIOVANNI TEATINO. Precipita da un soppalco e resta gravemente ferito. È ricoverato in prognosi riservata per un trauma spinale nella Neurochirurgia dell’ospedale di Pescara, A.P., 25 anni, originario di Napoli, residente a Ortona. Il giovane infortunato è un dipendente della ditta Fara snc che opera in via Giulio Cesare, non lontano dalla cittadella dello sport di Sambuceto. Proprio l’azienda di distribuzione all’ingrosso e dettaglio di ricambi di carrozzeria è stata teatro dell’incidente sul lavoro.

Il fatto è avvenuto ieri mattina, quando il dipendente è salito su un soppalco a cercare pezzi di ricambio e, per cause che sono in corso di accertamento, è venuto giù da un’altezza di circa due metri. La Fara snc è una piccola azienda condotta da Jean Pierre Ghidelli, 46 anni, nato in Svizzera, residente a Lanciano. L’azienda ha infatti anche una sede nella città frentana e, tra le due filiali di Lanciano e Sambuceto, dà lavoro a sette dipendenti. Tra questi, il giovane lavoratore che si è infortunato. La ditta è specializzata nella vendita di parabrezza, vetri, scendenti, lunotti, lamierati, cofani, parafanghi, paraurti, griglie, retrovisori, proiettori e accessori per auto.

«È stata una fatalità» dice il titolare della Fara snc, Ghidelli, molto scosso per l’infortunio occorso al suo dipendente, «in azienda siamo tutti amici, prima che colleghi di lavoro». Dal racconto di Ghidelli, sembra che il suo dipendente sia salito a cercare dei materiali e sia poi caduto nel vuoto mentre si muoveva su un punto del soppalco dove non avrebbe dovuto camminare, che quindi ha finito per cedere sotto il suo peso. «Su quel soppalco, ci sono materiali di ricambio da eliminare. Roba vecchia lasciata un po’ alla rinfusa», prosegue Ghidelli. Mentre l’addetto si trovava lì a cercare i pezzi, è venuta giù una parte del soppalco, evidentemente non ben sostenuta, anche se spetterà alle indagini della Asl e dell’ispettorato del lavoro chiarire le cause dell’infortunio e verificare se siano state rispettate tutte le regole di sicurezza. Nella ditta sono arrivati anche i carabinieri per i rilievi di rito e ora si dovranno solo attendere le risultanze dell’indagine.

Il giovane dipendente è caduto di piedi. Nell’impatto sul piano sottostante ha riportato un grave trauma spinale. Subito soccorso da un’ambulanza del 118 di Chieti, il lavoratore è stato trasportato all’ospedale Spirito Santo di Pescara. Il titolare della ditta, anche ieri pomeriggio, è tornato nel reparto di Neurochirurgia per accertarsi personalmente delle condizioni di salute del lavoratore. Che, per il momento, restano gravi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA