PESCARA

"Scegli il tuo sindaco" a 6.175 tagliandi: Albore Mascia guida, ma è bagarre 

Il sondaggio del centro: nel Pd la sfida è tra Di Pietrantonio, ancora in seconda posizione, e l’assessore Cuzzi balzato al 3° posto. Rimonta anche Carlo Costantini e tra le new entry spicca il nome dell’imprenditrice Deborah Caldora

PESCARA. Impazza la sfida “Scegli il tuo sindaco” con 6.175 tagliandi imbucati nelle urne delle edicole aderenti, o inviati in redazione. Un successo oltre ogni aspettativa per l’iniziativa lanciata dal Centro per sondare il terreno tra i lettori-elettori e anticipare di qualche settimana la campagna elettorale per le amministrative, che si preannuncia più vivace e sentita che mai. I supporter dei tanti candidati alla poltrona più importante della città, in questi giorni si sono scatenati a colpi di coupon e hanno decretato il vincitore momentaneo (si può votare fino al 7 aprile) della competizione. La classifica aggiornata è sul giornale di oggi (sabato 30 marzo) in edicola e nella foto in alto.

È Luigi Albore Mascia, l’ex sindaco di Pescara dal 2009 al 2014, a confermare il primo posto nel cuore dei tantissimi cittadini che hanno scritto il suo nome sui tagliandi. A dispetto di quanto deciso dalla coalizione di centrodestra che ha scelto per la corsa a sindaco la figura di Carlo Masci, posizionato nella nostra classifica in nona posizione.
Ma la partita è ancora tutta da giocare visto che per votare il candidato sindaco ideale c’è tempo fino a domenica 7 aprile e il divario fra i più votati non è poi così ampio. Lo dimostrano le varie new entry in graduatoria. Se stabile in seconda posizione troviamo ancora il segretario cittadino del Partito democratico Moreno Di Pietrantonio, spunta a poca distanza Giacomo Cuzzi. L’assessore comunale al Turismo, Commercio e Pubblica istruzione registra un vero boom di preferenze, piazzandosi al terzo posto e scalzando il consigliere di Fratelli d’Italia Fabrizio Rapposelli, sceso in quarta posizione.
Ma i tre sono separati da poche manciate di voti e chissà se, con il nuovo conteggio della prossima settimana, si assisterà ancora a delle sorprese in graduatoria. Intanto, lunedì, la sfida si sposta anche su Rete8 con un confronto allargato a molti dei protagonisti del sondaggio, confronto che fungerà da trampolino di lancio per l’ultimo round della competizione.
Come si evince dallo scrutinio di ieri, è il braccio di ferro fra Di Pietrantonio e Cuzzi a dominare lo scacchiere del centrosinistra, che ad oggi non ha ancora sciolto la riserva sul futuro candidato per la sfida elettorale del 26 maggio ma che, tagliandi alla mano, sembra avere un nuovo asso nella manica da giocare grazie alla figura del giovane assessore, il cui nome finora non era ancora stato lanciato nei tavoli di coalizione. Grande rimonta in casa liste civiche, con il candidato sindaco Carlo Costantini che passa dalla decima alla quinta posizione, seguito a pochi punti di distanza dal consigliere di Forza Italia Eugenio Seccia e dall’outsider Gianluca Baldini, che correrà alle comunali con la lista sovranista “Riconquistare l’Italia”. Recupera voti e posizioni anche il consigliere comunale della Lega Vincenzo D’Incecco, arrivato un gradino più in alto in classifica rispetto a Carlo Masci. Chiude la top 10 un altro outsider della politica, l’ispettore della Finanza Domenico Salerno. Buona anche la performance anche di Erika Alessandrini, la candidata sindaca del Movimento 5 stelle che è al 14° posto con un numero maggiore di preferenze rispetto alla scorsa settimana. Fra i volti nuovi in classifica spunta anche l’imprenditrice Deborah Caldora, votata da molti supporter dopo che nei giorni scorsi il centrosinistra l’aveva indicata fra i nomi papabili per la candidatura a sindaco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA