“Scherza col cuoco” la scuola della bontà di Carlo Gizzi

La scuola di cucina “Scherza col cuoco” dell’Aquila, coordinata da Carlo Gizzi, nasce dall’idea di un gruppo di appassionati di cucina e della buona tavola ed è finalizzata alla ricerca e valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali. Attiva dal 2007, Scc ha tenuto 14 corsi di cucina e organizzato oltre 60 tra eventi di cucina e kooking show; vanta tra i suoi frequentatori oltre 600 simpatizzanti .

Scc organizza 2 corsi di cucina l’anno suddivisi in due sessioni: primavera-estate e autunno-inverno che si articolano in 10 serate per sessione, con prove pratiche e degustazione dei piatti realizzati. Nei corsi, propone tecniche di preparazione tradizionali e innovative con laboratori guidati da professionisti o esperti dei vari settori. La scuola utilizza prodotti di “filiera corta”, cioè da produttori che ricorrono a tecniche bio-compatibili e operanti, in massima parte, nella conca Aquilana.

Scc organizza eventi e cooking show con finalità sociali, culturali, benefiche, sportive con l’intento di contribuire alla ricostruzione sociale post-sisma.