Scuola, già deciso il calendario del 2023/24 

Si torna in classe il 13 settembre. Ma i dirigenti hanno comunque carta bianca anche per il Carnevale

L’AQUILA. Prenderanno il via mercoledì 13 settembre 2023 le lezioni dell’anno scolastico 2023/2024. Lo ha comunicato ieri pomeriggio l’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale.
«La data di avvio delle lezioni», dice l’assessore, «è stata concordata con l’ufficio scolastico regionale (Usr) che ha dato il proprio assenso alla proposta presentata dalla Regione Abruzzo. In linea con quanto prevede la normativa nazionale, la Regione», continua Quaresimale, «indica solo il termine ultimo entro il quale devono prendere il via le lezioni. Spetta ai singoli dirigenti, in ossequio al principio di autonomia degli istituti scolastici, decidere se uniformarsi alla data proposta dalla Regione oppure anticipare di qualche giorno».
«A differenza dell’anno scorso», conclude l’assessore della giunta Marsilio, «la Regione Abruzzo non ha dato alcuna indicazione sulla giornata del Carnevale, per cui saranno i singoli presidi a prendere decisione se sospendere o meno le lezioni».
Entrando nei dettagli, il calendario scolastico per il prossimo anno, indicato dalla Regione, prevede per le scuole primarie e secondarie abruzzesi, 209 giorni di attività didattica, mentre per la scuola dell’Infanzia sono previsti 227 giorni di attività.
La chiusura delle scuola primarie e secondarie quindi è stata fissata a sabato 8 giugno 2024; per le scuole dell’infanzia, invece, si prevede, già da oggi, sabato 29 giugno del 2024. (u.c.)