Semafori fuoriuso per Pescara Gas è tutto ok, invece no

12 Giugno 2013

Il Centro è andato a verificare la riparazione annunciata dalla società che fa manutenzione. Ma la metà non funziona

PESCARA. «Gentile utente, le comunichiamo che il problema da lei segnalato è stato risolto. Grazie per la collaborazione». Questo il rassicurante testo dell’email del servizio di manutenzione di Pescara Gas. Peccato, però, che questa affermazione non sia esatta nel cinquanta per cento dei casi, nel senso che il problema segnalato, nonostante la risposta di Pescara Gas, non sia risolto e il semaforo o il lampione non funzionante sono nella stessa situazione di prima.

Pescara Gas spa è la società pubblica che per deliberazione comunale ha avuto il conferimento, da parte dell’ente, della gestione della rete di distribuzione del gas, la rete e gli impianti della pubblica illuminazione e dei semafori della città. In sostanza, Pescara Gas si occupa di risolvere tutti i problemi riguardanti gas, pali della luce e semafori. Per facilitare la risoluzione di questi problemi, Pescara Gas mette a disposizione due canali per la segnalazione dei guasti: il primo è un numero verde (800-387722) e l’altro è un form sul sito pescaragas.comune.pescara.it dove è possibile indicare l’ubicazione del guasto e la descrizione del problema. Dopo aver fatto questo è possibile lasciare l’indirizzo email, o il numero di cellulare se si desidera essere avvisati sulla effettiva riparazione del guasto. Dopo circa tre giorni si riceve la risposta del servizio di manutenzione di Pescara Gas che informa che il problema segnalato è risolto.

Abbiamo fatto una prova e indicato tramite il forum del sito, sei semafori guasti in sei diversi punti del quartiere Porta Nuova. Le prime tre segnalazioni indicavano il non funzionamento del verde pedonale lato destro-monti del semaforo di via Spaventa all’angolo con via Benedetto Croce, il secondo la non accensione del semaforo rosso di strada Comunale Piana all’angolo con via Rio Sparto e, infine, la mancata funzionalità di due verdi per i pedoni del semaforo di viale Gabriele D’Annunzio angolo via Italica, lato sud. Dalla prima verifica, nei primi due casi la riparazione è stata effettivamente eseguita, nel terzo invece il verde che consente l’attraversamento pedonale risulta ancora spento. La seconda tornata di segnalazioni hanno invece riguardato il verde pedonale del semaforo di viale Marconi all'angolo con via Marco Polo, il rosso pedonale lato sud-mare dell’impianto di via Colonna all'angolo con viale Gabriele D’Annunzio e il verde pedonale, lato sud-mare, in via dei Bastioni (angolo viale D’Annunzio). Solo in quest’ultimo caso il problema è stato risolto, negli altri due la riparazione non è stata effettuata. In definitiva, sommando le sei segnalazioni di guasto, tre sono stati risolti e altrettanti no, nonostante l'email di Pescara Gas affermi il contrario.

Loris Zamparelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA