Senza patente contromano in auto Folle fuga, bloccato dalla polizia

PESCARA. Percorre contromano una rotatoria e quando una pattuglia della squadra volante, che è in zona per controlli, gli intima l’alt, lui per tutta risposta inizia una folle fuga per le vie della...
PESCARA. Percorre contromano una rotatoria e quando una pattuglia della squadra volante, che è in zona per controlli, gli intima l’alt, lui per tutta risposta inizia una folle fuga per le vie della città e per l’asse attrezzato, imboccando strade contromano, e rischiando di provocare incidenti a raffica. È successo domenica sera, tra via Lago di Campotosto, il Ponte della Libertà e via del Circuito, dove si sono vissuti momenti di panico. In via Del Circuito, dopo essere finito contro due macchine ferme, il conducente è sceso dalla sua auto, una Fiat Punto, fuggendo a piedi. Ma attraverso i documenti personali lasciati nella vettura, i poliziotti sono riusciti a rintracciarlo.
A finire nei guai, un uomo della provincia di Chieti. Dagli accertamenti, si è subito scoperto che non aveva la patente perché gli era stata ritirata con provvedimento della prefettura teatina. Di qui, alla vista degli agenti, la fuga. Una fuga durata diversi minuti, iniziata attorno alle 20 quando la Punto, a bordo della quale c’era anche un passeggero, è stata vista dalla pattuglia mentre percorreva in senso contrario la rotonda di via Lago di Campotosto. Immediatamente, è stato intimato l’alt. Ma il conducente ha cominciato a correre, dirigendosi verso l’asse attrezzato per poi uscire sul Ponte della Libertà. A questo punto, il caos. «Sembrava il far west», scrivono decine di cittadini sui social. Per l’alta velocità, non controllando bene la macchina, l’uomo ha iniziato a sbandare, finendo nella corsia opposta, contromano, dove proprio in quel momento stava passando un autobus di linea. Solo per miracolo non c’è stato uno scontro frontale. Nell'evitare il pullman, si è comunque schiantato contro lo spartitraffico in cemento armato, danneggiando la macchina. Ma nonostante questo, pur di non farsi prendere, ha proseguito la folle corsa tra le macchine, rischiando di travolgere i passanti, sino a via del Circuito dove ha perso di nuovo il controllo della vettura, andando a sbattere stavolta contro due veicoli fermi in coda. Capito che non aveva più scampo perché dietro di lui c’erano pattuglie della polizia, dei carabinieri e della guardia di finanza, ha abbandonato la Punto in mezzo alla strada con il passeggero all’interno ed è scappato a piedi, facendo perdere le tracce. Ma la fuga è stata breve. Dal portafogli dimenticato nella Punto, contenente documenti personali, è stato individuato e denunciato. (a.d.f.)