Sevel, se ne parla oggi in consiglio 

Regione. Sul tappeto anche sanità, erosione e finanziamenti a eventi culturali

L'AQUILA. Il Consiglio regionale d'Abruzzo è convocato per oggi, alle ore 12, nell'aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila.
La seduta si aprirà con l'esame delle seguenti interpellanze: chiarimenti in merito al cantiere aperto per lavori nelle palazzine Ater del quartiere Villaggio Celdit di Chieti Scalo, a firma della consigliera Barbara Stella; situazione economica “Istituti riuniti di assistenza S. Giovanni Battista” di Chieti presentato dal consigliere Sara Marcozzi. Il consigliere Silvio Paolucci chiede di incentivare la competitività dello stabilimento ex Sevel di Atessa. Sul programma degli interventi a difesa della costa dall'erosione previsti per il 2023 c’è un’interpellanza del consigliere Dino Pepe, mentre sulla carenza dei medici pediatri in Valle Peligna è intervenuta la consigliera Marianna Scoccia. Il progetto sperimentale di prevenzione e formazione delle malattie dell'apparato digerente attraverso le metodiche endoscopiche diagnostiche ed interventistiche ad alta complessità presso il Presidio ospedaliero di Penne, il progetto sperimentale di screening sul tumore del pancreas per la sorveglianza dei soggetti ad alto rischio con forte familiarità o predisposizione genetica con specifica collaborazione con il Centro di Genetica della Asl di Pescara e con altri Centri di riferimento nazionali è presentato dal consigliere Domenico Pettinari. All'ordine del giorno anche i progetti di legge: “Partecipazione della Regione al Premio nazionale Paolo Borsellino”; “Norme in materia di gestione dei corsi d'acqua e di interventi di manutenzione fluviale a compensazione”; “Misure per il potenziamento dello screening di popolazione sul tumore mammario e istituzione del programma di valutazione del rischio per pazienti e famiglie con mutazioni geniche germinali”.
Si procederà poi alla designazione dei componenti della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e, infine, alla discussione della risoluzione “Criticità e potenziamento Uoc medicina legale dell'Ospedale Santo Spirito di Pescara”.
Il capogruppo del M5S Francesco Taglieri ha fatto inserire anche la proposta di legge “Potenziare lo screening sul tumore mammario e istituire un programma di Consulenza Genetica Oncologica per pianificare eventuali misure di sorveglianza clinica e strumentale”.