Sondaggio, FdI resta primo partito, salgono 5 Stelle e Terzo polo 

Pd in seconda posizione, l’alleanza Calenda-Renzi al 7,7% Il Movimento di Conte è quarto con il 12,3%, terza la Lega

L’AQUILA. Primo partito Fratelli d’Italia (24,4%), secondo il Partito democratico (21,6%), terza la Lega (12,5%). In ascesa, rispetto a un precedente analogo rilevamento, il Movimento 5 Stelle (quarto) e il Terzo polo (l’alleanza Calenda-Renzi), quinto a scapito di Forza Italia.
Questi i numeri che sono contenuti nell’ultimo sondaggio in ordine di tempo che ha riguardato 1.637 cittadini maggiorenni residenti in Italia, i quali (su un totale di 4.854 interpellati) hanno deciso di rispondere alla domanda: «Se dovesse votare oggi alle elezioni politiche, a quale partito darebbe il suo voto?».
Il sondaggio
Il sondaggio realizzato da Gdc denominato “Intenzioni di voto” (nell’articolo in basso a destra tutti i dati) – pubblicato sul sito della presidenza del Consiglio – misura l’umore dell’elettorato a 16 giorni dal voto. L’altro dato che balza agli occhi è rappresentato dal 21% di indecisi. Il partito di Giorgia Meloni (che mercoledì scorso ha tenuto all’Aquila il primo comizio nel contesto di un mini-tour nazionale) si conferma primo con il 24,4 per cento dei consensi. Ulteriori spunti di riflessione sull’andamento dei flussi elettorali viene offerto dal raffronto dei dati rispetto a un analogo sondaggio pubblicato lo scorso 29 agosto, sempre su scala nazionale. Rispetto al precedente, FdI guadagnerebbe lo 0,2%. Al secondo posto il Pd (21,6%), con una flessione pari allo 0,9% rispetto al precedente sondaggio. Terza la Lega (12,5%), che sconterebbe lo 0,6% dal raffronto col 29 agosto. Lo scostamento è più consistente nel caso del Movimento 5 Stelle, che passerebbe dall’11,1% del precedente sondaggio all’attuale 12,3%, con un incremento pari all’1,2%. Balzo in avanti anche per il Terzo polo. L’alleanza tra Calenda e Renzi (Italia Viva/Azione) sarebbe accreditata del 7,7%, a fronte del 5,8% della precedente rilevazione, con un più 1,9 per cento. Perderebbe una posizione, dunque, Forza Italia, sesto schieramento nella classifica generale, con un 7,3% che coincide col dato della precedente indagine. Un dato altamente significativo contenuto nel sondaggio è quello che si riferisce agli indecisi, pari al 21 per cento del campione intervistato: in definitiva, il terzo partito virtuale dietro a Fratelli d’Italia e Partito democratico. Ovviamente si tratta di numeri soggetti a ulteriori fluttuazioni nell’imminenza dell’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento, fissato al 25 settembre
©RIPRODUZIONE RISERVATA