Sosta, corsa agli abbonamenti per 2.700

Firmata l’ordinanza per la nuova disciplina dei parcheggi in centro, solo due giorni per richiedere i tagliandi

PESCARA. Sono rimasti solo due giorni per acquistare gli abbonamenti a prezzo ridotto per la sosta in centro ed evitare così multe salate. Il vice sindaco Enzo Del Vecchio ha avvertito che non ci saranno proroghe per l’ordinanza, firmata giovedì pomeriggio e resa nota ieri, che fissa le nuove regole per le strisce blu nella zona centrale della città: da mercoledì prossimo, primo luglio, cambierà tutto per i residenti. In pratica, non saranno più validi i permessi gratuiti rilasciati in passato e per la sosta sarà necessario acquistare un abbonamento mensile a prezzo ridotto di 15 euro. Tuttavia, i residenti hanno un’alternativa. Farsi rilasciare un contrassegno gratis per parcheggiare negli stalli disciplinati con disco orario.

Conto alla rovescia. Insomma, una rivoluzione che rischia di trovare impreparati 2.700 residenti, cioè quelli che fino ad oggi hanno parcheggiato in centro con il permesso gratuito su cui potevano essere indicate le targhe di due auto. Ora, non sarà più così. Ma il tempo a disposizione è davvero poco. Solo ieri gli impiegati dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, in piazza Duca D’Aosta, hanno cominciato a rilasciare abbonamenti e contrassegni. Oggi, gli sportelli saranno chiusi. Riapriranno lunedì mattina, dalle 8 alle 12. Poi, lunedì pomeriggio chiusi e di nuovo aperti martedì dalle 8 alle 12 e dalle 15,30 alle 17. Mentre al comando della polizia municipale potranno essere richiesti sono attestati da esibire eventualmente all’Urp per il rilascio delle autorizzazioni.

Si preannunciano file. Una dimostrazione di ciò che potrebbe accadere da lunedì si è già avuta giovedì scorso, quando decine di persone si sono messe in fila all’Urp per richiedere gli abbonamenti e i contrassegni per poi sentirsi rispondere di dover tornare perché l’ordinanza non era stata ancora firmata. Ci sono almeno 2.700 persone, cioè tante quante avevano i permessi gratuiti, che dovranno recarsi in Comune per abbonamenti e contrassegni. Oppure, nella sede di Pescara parcheggi, in via De Cecco. Sul sito Internet del Comune (www.comune.pescara.it) sono indicate le zone di sosta riservate ai residenti.

Abbonamenti. Potranno acquistare un abbonamento a prezzo ridotto, valido per una sola auto, i cittadini residenti nelle zone di sosta a pagamento indicate nei vecchi permessi gratuiti con le lettere A, B,C e P1. Gli abbonamenti saranno validi anche per sostare nelle zone a disco orario. Si ricorda, inoltre, che l’abbonamento ridotto sarà valido solo per un’auto. Per la seconda macchina, si dovrà acquistare l’abbonamento a prezzo pieno fino a 54 euro al mese.

Contrassegni. I residenti hanno la facoltà di scegliere se acquistare l’abbonamento ridotto o ottenere, per la stessa autovettura, il contrassegno di colore grigio per sostare gratuitamente e senza limiti di orari nelle zone a disco orario. In nessun caso sarà possibile per la stessa autovettura avere entrambi.

Sta di fatto che questo sistema limiterà la disponibilità di posti auto nelle aree a disco orario realizzate proprio con l’intento di velocizzare il turn over della sosta in centro. Infine, la polizia municipale potrà rilasciare i permessi per il transito nelle Ztl.

©RIPRODUZIONE RISERVATA