Sosta vietata, due giorni di multe con foto “Street control” a Pescara

I vigili annunciano da oggi controlli in centro e a Porta Nuova con una telecamera che scatta foto alle auto non in regola e le invia al comando

PESCARA. Automobilista avvertito, mezzo salvato. Questa massima sembra adattarsi bene alla raffica di controlli annunciata dai vigili urbani per multare le auto in sosta selvaggia. Controlli che non avverranno con il sistema tradizionale dell’agente che scende dall’auto ed eleva contravvenzioni ai veicoli parcheggiati male, ma con il nuovo apparecchio infallibile in dotazione alla polizia municipale. Lo strumento si chiama Street control ed è una sorta di telecamera utilizzata per scattare le foto alle auto non in regola e inviarle direttamente al comando il quale provvederà a stilare il verbale e a spedirlo al proprietario del veicolo multato.

Ma l’amministrazione comunale ha deciso, almeno per stavolta, di mettere in guardia gli automobilisti avvertendoli prima. I controlli avverranno stamattina e sabato pomeriggio in alcune strade del centro e di Porta Nuova. Ecco l’elenco fornito dal Comune.

Stamattina, i vigili passeranno al setaccio le auto in sosta nelle seguenti vie: viale Regina Margherita, via Fabrizi, via Venezia, via Chieti e corso Vittorio Emanuele. La seconda uscita sarà sabato pomeriggio nella zona sud della città. Verranno controllate: via Marco Polo, via Conte di Ruvo, viale Pindaro, via Benedetto Croce. «Avvisiamo», ha spiegato il sindaco Marco Alessandrini, «perché in questa fase ci preme di più la sensibilizzazione dell’utenza che la sanzione. L’auspicio è quello che la cittadinanza prenda nota e atto di questa attività e rispetti le regole. Si punta a vincere un fenomeno di degrado urbano, qual è quello della sosta in doppia fila».

©RIPRODUZIONE RISERVATA