Spiagge, nuove scogliere per bloccare l’erosione 

Sono partiti i primi lavori per consolidare i frangiflutti presenti in alcune zone Cozzi: «Ma ci sono altri 200mila euro della Regione per salvare la nostra costa» 

MONTESILVANO. In arrivo nuove scogliere per contrastare il fenomeno dell’erosione nel tratto di mare di Montesilvano. È partita questa settimana una prima tranche di interventi di consolidamento dei frangiflutti presenti in alcune zone del litorale adriatico con l’obiettivo di migliorare la situazione delle spiagge in vista dell’imminente stagione estiva.
In particolare, nei giorni scorsi i lavori di manutenzione e di ampliamento delle scogliere hanno riguardato il tratto di mare antistante l’area compresa tra la foce del Saline e i grandi alberghi e quello in prossimità del mercatino del mare di via Bocca di Valle. Già a partire dalla prossima settimana, inoltre, gli operai saranno a lavoro con il braccio meccanico sopra alle apposite imbarcazioni per rinvigorire gli scogli nella zona di fronte al parco Le Vele di via Patrarca. L’intervento è stato realizzato grazie a un contributo regionale di 70mila euro circa stanziato nel 2019. A questo primo lotto, a breve se ne aggiungerà un altro più sostanzioso dal punto di vista economico. È già in programma, infatti, un nuovo intervento dal momento che la Regione ha appena confermato a Montesilvano un ulteriore contributo per il 2020 pari a 200mila euro.
«Grazie alla Regione siamo riusciti a intercettare i fondi per la realizzazione di nuove scogliere e la ricarica di quelle già esistenti», evidenzia il consigliere delegato ai Lavori pubblici Valter Cozzi, «i lavori partiranno nelle prossime settimane, una volta definita la progettualità dell’intervento. Nei prossimi giorni verranno ultimati i lavori per la ricarica delle scogliere e, nell’ottica della tutela delle nostre spiagge, nelle prossime settimane l’amministrazione comunale avvierà altri interventi sul litorale, grazie a fondi regionali già stanziati, con un’attenzione particolare per i balneatori e verso coloro che operano nel settore turistico».
«Soddisfazione anche tra i residenti», prosegue l’amministratore, «che potranno godere del nostro litorale. La situazione delle nostre spiagge è notevolmente migliorata e il fenomeno erosivo, grazie anche ai fondi regionali, è sotto controllo». Nonostante in alcuni punti Montesilvano disponga di una spiaggia molto profonda, infatti, in altri il problema dell’erosione è stato più volte lamentato dai balneatori, costretti lo scorso anno a dover rinunciare ad alcune file di ombrelloni per via delle forti mareggiate che avevano ridotto di molto lo spazio a disposizione per i bagnanti. Le zone maggiormente interessate dal problema sono quelle di Villa Verrocchio, Villa Canonico e il quartiere Pp1, anche se non è completamente esente dall'erosione anche il litorale di Santa Filomena.
©RIPRODUZIONE RISERVATA