TV

Studentessa pescarese mamma a 15 anni: la sua storia su Mtv

La teenager seguita per quattro mesi dalle telecamere del docu-reality

PESCARA. «Quando ho scoperto di essere incinta non sapevo che fare, ho pianto e ho riso». Alessia, 16 anni da compiere a settembre, oggi racconta quel test di gravidanza fatto all’una di notte del primo luglio scorso (quando non aveva ancora 15 anni), dopo aver dato il latte a Ryan («ma al biberon, perché mi è andato via subito»).

Ryan partorito alle 14,35 del 4 marzo all’ospedale di Pescara che questa sera alle 21,10 con la sua mamma-bambina e il papà Luca (lei di Pescara lui di Francavilla prossimo ai 19 anni con il sogno di diventare un rapper), sarà protagonista della quarta puntata del docu-reality di Mtv «16 anni e incinta» (canale 8 del digitale terrestre). Una puntata confezionata seguendo Alessia e Luca da dicembre fino ai primi di aprile, un mese dopo il parto, raccontandone emozioni, gioie e paure. Quelle che Alessia, con la sua storia simbolo di un’adolescenza sempre più precoce, ha scelto di raccontare anche al Centro.

«Prendevo la pillola anticoncezionale, ma è successo che ho avuto 8 giorni di ritardo e allora, di notte, ho fatto il test. Che è stato subito positivo. La prima persona a cui l’ho detto è stata la mia migliore amica. Abbiamo iniziato a piangere e a ridere insieme. Poi ho mandato un messaggio a Luca, la foto del test, ma abbiamo litigato. Lui all’inizio non ci ha creduto, mi ha chiesto di rifare il test e l’ho rifatto la mattina dopo, ed era ancora positivo. Poi ne ho rifatto un terzo con mia madre e anche quello ha dato segno positivo».

La mamma di Alessia, 53 anni, direttrice di una scuola di inglese, inizialmente ha sperato che la figlia così giovane interrompesse la gravidanza, ma Alessia e Luca, da tre anni insieme, dopo un primo tentennamento hanno scelto di farsi portare dalla vita. «Abbiamo scoperto la gravidanza il sabato, il lunedì siamo andati dal ginecologo», va avanti Alessia, «che ci ha detto che non si era attaccato bene, che l’avrei perso. E a quel punto abbiamo deciso: se resiste lo teniamo». Una scelta d’amore difficile però da far digerire agli altri (che alla fine li hanno comunque aiutati), tanto che a parte la mamma di Alessia, che sin dall’inizio ha sostenuto la figlia, Luca lo ha detto ai suoi genitori solo a gravidanza avanzata, così come al quinto mese è venuto a saperlo dall’ex moglie e mamma di Alessia, il papà di Alessia. «Ho preferito che glielo dicesse lei, pensavo che reagisse peggio», dice oggi Alessia, felice della nuova vita. «Non sto andando a scuola, mi dovevo iscrivere al primo anno dell’Alberghiero ma ho rimandato tutto a quanto Ryan andrà all’asilo. Luca sta finendo l’istituto Alberghiero, è venuto a vivere con me, Ryan e mia madre e quest’estate, se non troverà un lavoro prima, andrà a lavorare con mamma. Io sto facendo un corso pomeridiano per manicure, almeno posso fare qualcosa anche io».

Quanto al reality, Alessia racconta: «All’inizio non volevo, io sono molto timida. Sono stata contattata su Facebook se ero interessata e ho detto di no. Ma Luca ha insistito, voleva farlo, e alla fine ho accettato, l’ho fatto per il bambino e ora sono contenta, almeno potrà rivedersi. Ma non è stato facile: avevamo le telecamere in ogni momento, dappertutto, dentro casa, durante le visite in ospedale, sempre. E ovviamente anche durante il parto e nel primo mese del bambino. A chi si trova nella mia condizione dico solo di ascoltare il cuore: avere un bambino è la gioia più grande. E poi pensavo che le mie coetanee mi avrebbero criticato, mi avrebbero giudicato male. Invece no, mi ammirano. Ma per me la vita non è cambiata, è diventata solo più bella». (s.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA