Sulpizio diventerà mister tasse

A lui le deleghe ai tributi e bilancio. Salta l’ingresso in giunta della Antosa, Alessandrini cambia i piani

PESCARA. Salta l’ipotesi della Antosa. In giunta entrerà, molto probabilmente, una professionista indicata dal presidente del consiglio comunale Blasioli in sostituzione dell’ex assessore alle finanze Bruna Sammassimo che si è dimessa più di un mese fa. Ma le deleghe ai tributi e al bilancio finiranno all’assessore Sulpizio. Ecco le ultime novità che giungono dall’amministrazione per ciò che riguarda il rimpasto in giunta. Rimpasto che, secondo fonti bene informate, dovrebbe slittare al prossimo settembre.

Ma i programmi del sindaco Marco Alessandrini sarebbero totalmente cambiati rispetto a qualche settimana fa. L’ipotesi di un ingresso del presidente dell’Ordine degli architetti di Pescara Laura Antosa appare ormai archiviata. Il primo cittadino l’avrebbe voluta come assessore all’urbanistica, ma una parte del Pd si è opposto a questa soluzione costringendo Alessandrini a rivedere i suoi progetti. Progetti, in realtà, molto più ambiziosi inizialmente. Il sindaco aveva pensato a un rimpasto più ampio, con la sostituzione di due o tre assessori. In bilico erano Sandra Santavenere e Veronica Teodoro. Qualcuno aveva fatto anche il nome di Adelchi Sulpizio, sostenendo la tesi, poi rivelatasi infondata, che il suo gruppo consiliare di riferimento non avesse più diritto a un assessorato in quanto si è ridotto a uno il numero dei suoi componenti con il passaggio di Riccardo Padovano al gruppo misto. Ma questo progetto è presto naufragato, di fronte alle resistenze registrate all’interno della coalizione.

Così, ora il programma è cambiato. Al posto della Antosa entrerà, molto probabilmente, un’altra donna indicata dal presidente del consiglio comunale. A lui, in quanto primo degli eletti nella lista del Pd, spetterebbe la scelta. Antonio Blasioli, in proposito, ha già pronti due nomi, tenuti sotto stretto riserbo, da fornire ad Alessandrini a seconda della delega che il sindaco avrà intenzione di attribuire al futuro assessore. Se dovesse essere l’urbanistica, sarebbe disponibile una donna architetto in pensione. Difficilmente, però, il sindaco cederà una delega così importante alla corrente di Blasioli.

Invece, sembra quasi certa l’assegnazione a Sulpizio degli incarichi al bilancio e ai tributi, lasciati in eredità dalla Sammassimo. Il sindaco ha una grossa stima di Sulpizio, lo considera tra i collaboratori più capaci della sua giunta. Inoltre, l’assessore è un avvocato esperto di contenziosi per il recupero crediti. Per questo Alessandrini avrebbe pensato a lui per affidargli deleghe così pesanti. Il suo diventerebbe un super assessorato, in quanto oltre ad avere il bilancio e i tributi, manterrebbe l’incarico alle politiche della casa. Sulpizio cederebbe, in compenso, il verde e la polizia municipale. Quest’ultima delega verrebbe mantenuta dal sindaco, mentre il verde verrebbe ceduto al futuro assessore donna.

Gli altri esponenti della giunta non dovrebbero subire grossi cambiamenti. Il vice sindaco Enzo Del Vecchio dovrebbe tenere tutte le deleghe, compresa quella al traffico. Stesso discorso per gli assessori allo sport e alle politiche sociali Giuliano Diodati e al turismo e commercio Giacomo Cuzzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA