SuperEnalotto, vincita da 532mila euro

Festa nel bar della piazza di Lettomanoppello: centrato un 5 più uno. Il sindaco: «Ora il vincitore ci aiuti con il caro bollette»
LETTOMANOPPELLO. La fortuna a Lettomanoppello ha bussato ieri sera, poco dopo le 21,30 quando è arrivata la notizia che ha buttato fuori di casa mezzo paese: una vincita da oltre mezzo milione di euro con il 5+1 al Superenalotto centrato in due soli comuni d’Italia: a Lettomanoppello, appunto, e a Modica, in provincia di Ragusa, in Sicilia.
La ricevitoria fortunata è quella del bar “La Coccinella” di piazza Umberto I dei fratelli Donatello e Claudio Di Pietrantonio. «Per noi che gestiamo la ricevitoria da 12 anni è la prima volta, ma è la prima volta per tutto il paese, non avevamo mai avuto una vincita così alta», dice emozionatissimo dal telefono del suo bar, Donatello Di Pietrantonio mentre legge in diretta la comunicazione della vincita. E cioè: 532.035,70 euro per il 5+1, dieci “5” da 34.377,70 euro, e dieci “4 stella” da 27.010 euro ciascuno. «Adesso dobbiamo cercare i l vincitore», dice scherzando il titolare del bar, «ma sarà difficilissimo, in questo periodo di festa e con il 6 che non esce da maggio 2021 sono stati tantissimi i giocatori, non solo del paese ma anche di passaggio. Speriamo solo che la vincita resti in paese, e soprattutto, che abbia vinto qualcuno che ha veramente bisogno». E mentre parla, il bar inizia a riempirsi di frequentatori, clienti e giocatori che sanno già di non aver giocato i numeri vincenti 8-10-30-34-51-71, con il numero jolly 20 e il numero Superstar 27.
Ma nonostante la delusione, c’è la felicità di un paese intero, come dice lo stesso sindaco Simone D’Alfonso che, come molti suoi concittadini ieri sera ha raggiunto il bar della piazza: «Per Lettomanoppello è la prima vincita in assoluto ed è veramente una gioia per tutto il paese. Adesso», la butta là D’Alfonso, «speriamo che, visti i tempi, il fortunato faccia una donazione al Comune, almeno per le spese dell’elettricità e per le bollette». Poi tutti a stappare, foto di gruppo con i numeri vincenti, sorrisi e qualche segreto rimpianto. Ma la curiosità, ora, è di sapere chi ha vinto. La caccia al fortunato è già partita. (s.d.l.)