Tombolata di solidarietà per sostenere le famiglie

Insegnanti e volontari mobilitati: un pomeriggio di giochi per raccogliere fondi «Così anche i genitori in difficoltà avranno le risorse per i progetti scolastici»
MONTESILVANO. Insegnanti, alunni, famiglie e volontari di un’associazione insieme per un pomeriggio di divertimento e beneficenza. È in programma oggi pomeriggio alle 16, al Pala Dean Martin di Montesilvano, la tombolata promossa dall’associazione Amare Montesilvano, presieduta da Renato Petra, per raccogliere fondi da destinare all’offerta formativa della scuola del centro, l’istituto comprensivo Troiano Delfico. La tombolata rientra tra le diverse promosse dall’istituto per assicurare continuità ai progetti rivolti agli alunni della scuola, ma soprattutto per garantire la fruizione alle famiglie con maggiori difficoltà economiche.
Il primo appuntamento è stato quello con l’apericena di Natale organizzato a metà dicembre e aperto a tutti, seguito alla vigilia di Capodanno dal Christmas Market, una giornata dedicata al mercatino dell’usato in cui gli studenti hanno messo in vendita giocattoli, libri, figurine, fumetti e altri oggetti ancora in buono stato per finanziare le attività della scuola. Oggi pomeriggio si prosegue dunque con il tradizionale gioco di Natale: saranno tre le tombolate organizzate, due rivolte ai bambini e una agli adulti, con premi messi a disposizione da diversi sponsor. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza che potrà divertirsi sostenendo, allo stesso tempo, la scuola del centro. Ad arricchire il pomeriggio con la propria musica sarà anche il cantante Michael Mancini, ex alunno dell’istituto. «Abbiamo lanciato l’iniziativa “Aiuta la Troiano Delfico nella raccolta di fondi per l’arricchimento dell’offerta formativa”», spiega la preside Vincenza Medina, «e alcuni genitori ci sono venuti incontro ad esempio con il mercatino, versando un contributo all’apericena del 18 dicembre e con altre attività concordate insieme. Per quanto riguarda la tombolata è stata un’idea dell’associazione Amare Montesilvano e del presidente Renato Petra che ha raccolto il nostro appello scegliendo di destinare i proventi di una delle loro tombolate proprio alla nostra scuola. E noi abbiamo accettato di buon grado perché è uno dei diversi strumenti che abbiamo a disposizione per portare avanti i tanti progetti attivati dal nostro istituto e soprattutto per aiutare le famiglie più in difficoltà consentendo la partecipazione di tutti gli alunni alle attività». (a.l.)