Tonio e Francesca: il nostro San Valentino aspettando Sole

La storia di San Valentino, i coniugi Liuzzi tra pochi giorni diventeranno genitori: "La figlia in arrivo è la speranza dopo tante tragedie"

PESCARA. Sta per entrare un raggio di Sole nella vita di Vitantonio e Francesca Liuzzi, e oggi per la coppia d’oro dello sport e dell’imprenditoria sarà un San Valentino davvero speciale. La primogenita del pilota di macchine Gran Turismo Gt e della titolare dello stabilimento “Penelope a mare”, che sfoggia un bel pancione nascerà tra qualche giorno, intorno al 18 febbraio, all'ospedale di Chieti. «Abbiamo voluto chiamarla Sole», spiega Francesca Caldarelli, moglie di Vitantonio, nipote di Verino, ex sindaco di San Giovanni Teatino e sorella del pilota nel Super Gt Andrea, «come il sole della speranza che si riaccende dopo le tante tragedie che hanno colpito l'Abruzzo negli ultimi tempi, dai terremoti a Rigopiano. Il nostro vuole essere anche un segnale di vicinanza alle famiglie che stanno soffrendo a causa delle varie tragedie che si sono susseguite in queste settimane».

Sarà «il primo San Valentino che trascorreremo a Pescara, col ristorante aperto e il tutto esaurito di posti a lume di candela, cuori rossi e tanta musica romantica curata dal dj Francesco Simone» perché c'è Sole da attendere. Francesca e Tonio, così lo chiama lei, si sono conosciuti 11anni fa, galeotte le corse automobilistiche organizzate dal padre della neomamma, Vitaliano Caldarelli. «È stata una storia d'amore nata col tempo», racconta il pilota di Lamborghini del team FFF racing ed ex pilota di Formula Uno. «Ci siamo frequentati e abbiamo lavorato insieme per un po’. Tra noi c'era un gran feeling intellettuale e attrazione fisica: compresi subito che Francesca era la persona giusta per stare al mio fianco. Abbiamo fatto tante passeggiate in inverno sulla spiaggia e vissuto in simbiosi l'uno con l'altra». «Oggi è come sempre», svelano Tonio e Francesca, 43 anni lui e 37 lei, «per noi ogni giorno è San Valentino, non ci facciamo regali perché stare insieme è il nostro comune regalo».

Il primo bacio durante una vacanza top secret all'estero. La prima dichiarazione d'amore a lume di candela («Le candele non mancano mai sulla nostra tavola e nella nostra vita») nella casa di Lugano, dove hanno vissuto qualche anno: «Tonio spense la luce e si mise in ginocchio davanti a me, mi donò un solitario e a mio fratello Andrea, presente a quella piccola intensa cerimonia, chiese la mia mano. Fu un momento emozionante, come ce ne sono ogni giorno della nostra vita, siamo molto innamorati». Dopo 7 anni di convivenza, il matrimonio, con la benedizione dei genitori di lui, Giuseppe e Rosa e di lei, Bianca e Vitaliano. Il 1° aprile 2013, sono convolati a nozze nella splendida chiesa di San Giovanni in Venere, sulla costa dei Trabocchi. La loro love story non è stata mai noiosa. Il giorno degli innamorati, celebrato sempre nel segno del romanticismo puro.

leggi anche: Pescara, San Valentino alle Poste con la cartolina speciale Nell'era di Internet, le Poste lanciano una cartolina da collezione disponibile in due uffici della città: due cuori rossi e trafitti da una freccia con il messaggio "il vero amore è la libertà di scegliersi ogni giorno"

«Tutti i San Valentino precedenti li abbiamo trascorsi in giro per il mondo, uno bellissimo a sorpresa a Bangkok e un altro molto romantico all'ultimo piano di uno sky bar a Tokyo, e poi a Istanbul, sul Bosforo», ricorda l'imprenditrice che oggi festeggia anche il 27° compleanno dell'amato fratello Andrea, «ma quello più importante è oggi perché tra qualche giorno conosceremo Sole, la nostra primogenita». Una vita piena d'amore, rutilante e scintillante, vissuta accanto ai vip di tutto il mondo, dal principe Alberto di Monaco – «nostro caro amico e grande filantropo. Lo incontriamo ogni anno a Monaco per le manifestazioni di beneficenza, anche perché Tonio fa parte del suo team di sportivi» – a Lady Gaga, Justin Timberlake, Beyoncè. Che cosa vi piace l'uno dell'altro? Francesca: «Adoro la sua umiltà, malgrado i successi che rischiano di darti alla testa e una vita sempre avventurosa». Tonio: «Di lei mi piace la grinta e la capacità di tenermi testa». Un consiglio per far durare il rapporto? «Avere tanta pazienza, amarsi e sorprendersi ogni giorno. La nostra vita è un sogno, vorrei fermare il tempo perché questo è un momento magico nell'attesa della bimba, il nostro raggio di sole».

©RIPRODUZIONE RISERVATA