Tour operator scandinavi tra i gioielli pescaresi

Da Manoppello a Penne insieme alla Camera di commercio. Tra le attività svolte pescaturismo, bici e cucina tradizionale con chitarra e mattarello

PESCARA. Hanno preparato a mano la pasta alla chitarra e, dopo averla degustata, hanno comprato gli attrezzi del mestiere, compreso il mattarello per stendere la sfoglia. Hanno visitato gli eremi, le chiese, i santuari e i monasteri, i centri storici e gli scorci suggestivi dei borghi della Val Pescara. Hanno fatto pescaturismo e percorsi bike su sentieri impervi. Sono rimasti affascinati dalle oasi naturali e conquistati dalla cucina nostrana. D'ora in avanti anche gli scandinavi ameranno l'Abruzzo, terra flagellata da terremoti, frane, lutti, che cerca il riscatto col turismo straniero.

Sette tour operator e tre giornalisti di settore, provenienti da Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia hanno visitato, per quattro giorni, una porzione di territorio regionale compreso tra Pescara, Montesilvano, Città Sant'Angelo, Spoltore, Penne e Manoppello. L'iniziativa rientra nel progetto di promozione del territorio “Arte & gusto”, organizzato dalla Camera di commercio, presieduta da Daniele Becci, in collaborazione con Parallelo 42, di Maria Antonietta Firmani, e Promos, Azienda speciale della Cciaa di Milano.

Ha partecipato all'evento anche la Camera di commercio italiana in Polonia. La terza edizione (nelle precedenti sono arrivati in Abruzzo russi, kazaki e tedeschi) ha coinvolto 6 Comuni e 23 aziende dei settori turismo, ricettività e ristorazione, con oltre 150 incontri B2B. Le traduzioni in lingua italiana sono state curate da Pia Pohjolainen, finlandese di Helsinki, funzionaria dell'ente camerale pescarese. «Noi abbiamo una Ferrari,dobbiamo solo accendere i motori», ha commentato Becci parlando dell'evento. «Ce lo dice la stampa di tutto il mondo. Siamo la regione verde d'Europa e questo fa sicuramente gola al Nord Europa che, qui, trova una realtà fatta anche di borghi medievali e tradizioni altrove inesistente». La delegazione scandinava, dopo aver conosciuto le potenzialità turistiche e attrattive del territorio, ha suggerito agli abruzzesi di sviluppare una maggiore cultura dell'accoglienza attraverso la cura dei particolari, l'uso delle lingue e il collegamento in rete delle aziende.

Il gruppo ha incontrato anche l'assessore regionale alle Attività produttive Giovanni Lolli e sono stati coinvolti nell’iniziativa gli studenti dell'istituto tecnico Marconi di Penne, che hanno raccontato in inglese la storia delle bellezze architettoniche del luogo.

Soddisfatti il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito e il vice sindaco di Città Sant'Angelo Alice Fabbiani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA