Udito, da domani visite gratuite in 7 piazze 

Abruzzo, parte la campagna di prevenzione “Nonno ascoltami!”. Le prime tappe all’Aquila e Pescara

PESCARA. Tornano anche nelle piazze abruzzesi le domeniche di prevenzione "Nonno Ascoltami!", promosse da Udito Italia. Sette gli appuntamenti, da domani fino al 23 ottobre, inseriti nel programma sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, patrocinato dal Ministero della Salute e premiato dalla Presidenza della Repubblica: la squadra di "Udito Italia", con medici specialisti e tecnici dell’udito, riceverà i cittadini all’interno di presidi medici avanzati, messi a disposizione da Croce Rossa e dalla Misericordia. Verranno effettuate visite gratuite e saranno fornite informazioni sui corretti stili di vita per conservare la salute dell’udito.
CAMPAGNA DI PREVENZIONE. La presidente di Udito Italia, Valentina Faricelli, e l'ideatore di "Nonno ascoltami!", Mauro Menzietti hanno evidenziato dati importanti: «Stiamo assistendo a una ridistribuzione demografica senza precedenti, in cui entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Nei prossimi 5 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini con meno di 5 anni», hanno spiegato in conferenza stampa Faricelli e Menzietti. Alla presentazione di "Nonno ascoltami!" hanno preso parte anche Claudio D’Amario, direttore del Dipartimento Sanità della Region, il professor Adelchi Croce, direttore reparto di Otorinolaringoiatria del policlinico di Chieti, Antonio Monteferrante, presidente della sezione Sanità di Confindustria Chieti Pescara, Sabrina D’Angeli, capo di gabinetto della Prefettura di Pescara e viceprefetto, Pasquale Sorgonà, questore vicario di Pescara, Cristina D’Angelo, Governatore della Misericordia, Miriam Severini, portavoce Federcentri, Aida Marino, della cooperativa Il Germoglio, Dario di Toro, Chiara Romanelli, BearIT. L’incontro è stato moderato dal giornalista Paolo Castignani. «Gli anziani avranno un ruolo sempre più importante nella società», hanno sottolineato i promotori della campagna di sensibilizzazione, «bisogna quindi favorirne il mantenimento dell’autosufficienza e della qualità di vita». Fondamentale, in questo senso, è l’udito.
LA SALUTE IN PIAZZA. La campagna di sensibilizzazione ha preso il via il 14 settembre a Roma, al ministero della Salute, con i rappresentanti della Onlus, numerosi ospiti istituzionali e l’ambasciatore di Udito Italia, Luciano Onder. L’Abruzzo offre 7 appuntamenti. Le città abruzzesi coinvolte nell’evento sono L’Aquila (piazza Duomo), 18 settembre; Pescara (Piazza Salotto), 25 settembre; Chieti (Villa Comunale), 2 ottobre; Teramo (Piazza Martiri della Libertà); Giulianova (Piazza Buozzi), Lanciano (Corso Trento e Trieste), 16 ottobre; e infine Vasto (Piazza Rossetti) 23 ottobre.
DATI ALLARMANTI. In Italia vivono 7 milioni di persone con problemi di udito, ben il 12 % della popolazione.
Una persona su tre è nella fascia degli over 65. Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli utili cinque anni mentre i 54 % non l’ha mai fatto: sono solo alcuni dei numeri forniti durante la conferenza stampa di presentazione della campagna "Nonno Ascoltami!", giunta alla tredicesima edizione. (m.p.)