Un’ambulanza-taxi trasforma in realtà i sogni dei pazienti

L’Asso onlus mette a disposizione un mezzo attrezzato per trasportare lungodegenti nei luoghi a loro cari

PESCARA. È stata chiamata l’«Ambulanza dei desideri», perché è in grado di soddisfare i desideri delle persone gravemente ammalate costrette a letto. Si tratta di un’ambulanza attrezzata, con tanto di medici e infermieri, che trasporta gratis pazienti in luoghi a loro cari, o che vogliono andare a trovare vecchi amici altrimenti impossibili da raggiungere.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione onlus Asso, la stessa che garantisce il servizio di aiuto agli anziani soli in estate, con il patrocinio del Comune e il sostegno di alcuni sponsor, tra cui il Rotary club Pescara nord. È la prima operazione di questo tipo nel Centro-sud. L’ambulanza è già operativa, ha già fatto due viaggi con lungodegenti. Un paziente è stato trasportato di recente a Cepagatti.

In sostanza, la Asso ha pensato di fornire alle persone con patologie gravi la possibilità di esaudire un desiderio. Pazienti che non si possono muovere da casa, oppure ricoverati in ospedale, o in strutture di lungodegenza potranno richiedere di essere trasportati in un posto a loro caro, ad esempio per rivedere il paese natìo, un luogo dell’infanzia, o per incontrare un vecchio amico. Il trasporto sarà in piena sicurezza, in quanto verrà fatto con un’ambulanza attrezzata con all’interno un medico e un infermiere volontari.

Per prenotare un viaggio, basterà telefonare all’associazione Asso, al numero 085/61899. Le richieste verranno valutate e discusse con il paziente ed eventualmente con i familiari. «La fattibilità», spiega l’associazione, «dipenderà dalla distanza del luogo da raggiungere e dal quadro clinico del paziente». «L’idea di questo servizio», dice ancora la onlus, «nasce per donare momenti di gioia a persone fortemente segnate dal disagio fisico e con forti impedimenti clinici negli spostamenti, al punto da dover rinunciare a qualsiasi contatto con il mondo esterno». «A differenza della classica ambulanza che trasporta i pazienti con l’obiettivo del primo soccorso o del trasporto in ospedale», fa notare l’associazione, «l’Ambulanza dei desideri rappresenta il mezzo per la cura dello spirito, un veicolo sicuro per trasportare la mente del paziente al di fuori della costrizione di una stanza, dando loro la possibilità di rivivere un giorno da protagonista».

«Si tratta di un progetto lodevole», commenta il sindaco Marco Alessandrini, «in questo modo si donano momenti di gioia a persone che occasioni di gioire ne hanno poche». «La Asso collabora da tanti anni con il Comune», ricorda l’assessore Giuliano Diodati, «questo rapporto va rafforzandosi sempre di più». «Abbiamo pensato di portare avanti un progetto che già esiste all’estero», rivela Luciano Fattori della Asso onlus, «dedicheremo un’ambulanza per questo tipo di attività e sarà accompagnata dal dottor Francesco Malorgio del reparto di Oncologia dell’ospedale di Pescara». «Ho una fetta di pazienti a me molto cara», osserva Malorgio, «farò la mia parte pubblicizzando il progetto all’interno dell’ospedale». «Per i nostri pazienti è molto importante questo progetto», precisa Marco D’Alessandro direttore del dipartimento Diagnosi e cura dei tumori, «perché c’è la possibilità di migliorare la loro qualità di vita». «Ringrazio», conclude Alessandro Felizzi presidente del Rotary, «per aver dato al nostro club l’opportunità di partecipare».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA