nuove opportunitÀ per il settore ittico

Un milione dalla Ue per la pesca

Il Comune aderisce al bando per la selezione dei Flag abruzzesi

PESCARA. Dopo il sì del consiglio alla partecipazione del Comune al bando per la selezione dei Flag abruzzesi per l’attuazione del Programma operativo comunitario dedicato alla pesca, nei giorni scorsi si è tenuta la riunione per la costituzione del Flag con i soggetti privati che hanno partecipato alle procedure di avviso pubblico diramate dal Comune in qualità di soggetto promotore dell'iniziativa.

«Abbiamo recepito la normativa regionale allo scopo di dare al comparto storico della pesca e a tutta la comunità uno strumento operativo in più per crescere e sostenersi», spiega l’assessore alle Attività produttive Giacomo Cuzzi, «lo scopo della creazione del Flag Costa di Pescara è quello di permettere alle comunità che vivono di pesca di creare nuove e sostenibili fonti di reddito e di migliorarne la qualità di vita dice. Per riuscirci è necessario rafforzare la partecipazione diretta degli operatori locali, che meglio comprendono i problemi e le aspirazioni delle proprie comunità, fornendo gli strumenti e le risorse per mettere a punto le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze reali».

«Ciascun Flag», aggiunge l’assessore, «avrà a disposizione risorse pari a un milione di euro per l’attuazione delle misure proposte. In pratica, costruiamo una rete nel vero e senso della parola, per rendere più solida l’intera filiera del settore. Sostenibili i tempi per la fase di selezione dei partner privati, il bando è stato riaperto e sarà possibile aderire fino alla mezzanotte del 2 ottobre prossimo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA