«Una Cinecittà in via Tiburtina»

Alessandrini lancia l’idea in un incontro con l’europarlamentare Cozzolino
PESCARA. La Tiburtina come una Cinecittà. È questo uno dei progetti svelati ieri dal candidato sindaco del centrosinistra Marco Alessandrini, in occasione di un incontro con l’europarlamentare del Partito democratico Andrea Cozzolino. Una location da set cinematografico, dunque per Pescara, che potrebbe passare attraverso le risorse finanziarie europee.
Il tema che è emerso nell’appuntamento di ieri ha riguardato principalmente le possibilità di riqualificazione urbana delle città, cercando di «intercettare» i fondi europei destinati a questa finalità nel sessennio 2014-2020, in un’ottica, ha precisato Alessandrini, «che guardi alla realizzazione di una città policentrica. E la via Tiburtina potrebbe essere riqualificata, per poi essere trasformata in un luogo dove poter girare dei film». «Un esempio potrebbe essere», ha specificato il candidato sindaco, «quello della Puglia, che si è data molto da fare, anche per via del film festival, nell’allestimento delle location». Opportunità di finanziamento dalla Ue per le riqualificazioni che per Cozzolino andrebbero immediatamente colte. «In tal senso», ha sottolineato, «non si tratta di progettare per l’arredo urbano, ma per la riqualificazione, ad esempio, di un quartiere periferico, oppure del centro della città, o ancora della messa a norma di quel patrimonio della città che ancora non risponde a criteri antisismici». «Quello di sapere intercettare i finanziamenti europei», ha spiegato, «rappresenta un volano per la progettazione e la programmazione del territorio, che non farà altro che attirare anche finanziamenti privati». Ma, ha chiarito l’eurodeputato del Pd, evitando ulteriori cementificazioni. «Con queste prospettive», ha evidenziato, «non si dovrebbe puntare al consumo di suolo».
«Una progettazione di questo tipo», ha concluso, «dovrebbe coinvolgere professionisti come architetti e ingegneri. Insomma, gli Ordini professionali. E in più le città dovrebbero allacciare dei gemellaggi tra di loro, scambiandosi pertanto le relative esperienze». Di un rilancio di Pescara (e dell’Abruzzo) come set cinematografico, aveva parlato, giorni fa, anche Alessio Consorte, candidato in una delle liste in appoggio ad Alessandrini Pescara insieme bene comune.
Vito de Luca
©RIPRODUZIONE RISERVATA