Vertice sui lavori a Colleromano

12 Novembre 2024

Petrucci incontra il commissario Castelli: «Presto ci saranno i fondi»

PENNE. Il Comune di Penne lavora per recuperare il Convento di Colleromano. Il sindaco Gilberto Petrucci ha incontrato il commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli per esaminare la procedura di recupero del Convento di Colleromano e dell’ex sede del liceo presente in piazza Luca da Penne. L’intero complesso di Colleromano, gravemente danneggiato dopo il terremoto 2009, necessita di un importante intervento di consolidamento e ristrutturazione da 6 milioni. C’è già un progetto definitivo da un anno ma sarà ora necessario la presentazione dell’esecutivo per ottenere i pareri.
La struttura conventuale di Colleromano, divenuta di proprietà comunale nel 2019, dopo un lungo passaggio concretizzatosi dalla Provincia Monastica per volontà dei Frati Minori, è oggi in buona parte gestita dall’associazione San Cesidio.
«Siamo a lavoro per semplificare la ricostruzione privata nel nostro centro storico. Il mio obiettivo è avviare e ultimare anche la ricostruzione pubblica: con il commissario Castelli abbiamo esaminato la procedura di recupero del Convento di Colleromano e dell’ex sede del liceo presente in piazza Luca da Penne», spiega Petrucci, «c’è la volontà di finanziare il recupero delle strutture in tempi brevi».
Tra i prossimi lavori nel centro storico ci sono l’ex seminario, attuale sede del Centro San Massimo. L’amministrazione a breve presenterà anche il Piano particolareggio del centro storico e il Piano di recupero del quartiere Colle Castello.
All’incontro di Roma hanno partecipato anche i sindaci di Loreto Aprutino, Renato Mariotti, e Picciano, Vincenzo Catani, accompagnati dal deputato Guerino Testa e dal responsabile dell’area tecnica Piero Antonacci. (f.bel.)