Via Ferrari, riecco il progetto per un tratto a senso unico
PESCARA. A settembre potrebbe partire una mini rivoluzione per il traffico del centro. I tecnici del Comune stanno studiando l’ipotesi di far diventare un tratto di via Ferrari a senso unico. Lo ha...
PESCARA. A settembre potrebbe partire una mini rivoluzione per il traffico del centro. I tecnici del Comune stanno studiando l’ipotesi di far diventare un tratto di via Ferrari a senso unico. Lo ha rivelato l’assessore al traffico Luigi Albore Mascia.
«È allo studio degli uffici», ha affermato l’assessore, «un progetto per rendere più sicura la circolazione in via Ferrari». Progetto che prevede di trasformare il tratto della strada che va dall’incrocio con via Rigopiano fino all’intersezione con via del Circuito a senso unico in direzione nord-sud.
Questo dovrebbe comportare anche un cambiamento nella circolazione sulla parallela via Bassani e Pavone, che diventerebbe un tratto a senso dopo via De Gasperi, in direzione sud-nord. Una scelta del genere, ovviamente, comporterebbe anche un adeguamento dei sottopassi che incrociano le due strade.
Questa proposta, suggerita nell’ultima versione del Piano urbano del traffico, era stata già avanzata dall’assessore tre anni fa, ma non aveva trovato consensi ed era stata quindi abbandonata. In proposito, la Lega era intervenuta per criticare questo progetto. «I provvedimenti sul traffico a Pescara», avevano detto assessori e consiglieri del Carroccio, «non possono essere oggetto di iniziative estemporanee o di singole ordinanze spot, ma passano necessariamente attraverso una rivisitazione complessiva della viabilità cittadina. Questo vale per l’eventuale ripensamento della mobilità su via Ferrari come per qualunque altra zona della città. Prima di adottare iniziative, occorre riflettere sulle ripercussione che le stesse avranno sull’economia di questa o quella strada».