Webshop, il supermarket non solo virtuale

Aprirà presto in via Napoli uno store di servizi. L’idea è di Roberto Ettore, esperto di web marketing

PESCARA. Aprirà presto in città il Webshop, un’idea di Roberto Ettorre, 30enne pescarese, un esperto di web marketing già collaboratore del progetto "Made in Italy: eccellenze in digitale" promosso da Google e Unioncamere.

Il Webshop è un supermarket del web, un vero e proprio negozio nato per facilitare e massimizzare gli incontri e gli accordi tra i clienti e i realizzatori di siti web; questo store aprirà in via Napoli 38. Sulle prime potrebbe sembrare un po' complicato far stare un prodotto così virtuale e impossibile da vedere, come appunto un sito web, dentro un vero e proprio negozio fisico, con tanto di sede e "venditori". In realtà, l'idea è molto innovativa, ed è anche piuttosto semplice da comprendere. Immaginiamo che un cliente abbia bisogno di realizzare un sito web per promuovere la propria azienda, e che debba accordarsi a distanza con un programmatore, che gli spieghi come funziona il mondo del web marketing, lo metta a parte delle strategie più comuni di indicizzazione di un contenuto e gli faccia anche un preventivo. L'operazione sarebbe molto complessa e mancherebbe totalmente un feedback tra le persone, che è invece lo scopo che il Webshop si prefigge. È però utile fare un'ulteriore precisazione: se fosse semplicemente un luogo fisico di ritrovo dove espletare un appuntamento tra un cliente e uno sviluppatore di siti web, questo negozio non sarebbe nulla di diverso da un qualsiasi ufficio di una qualsiasi azienda di web marketing.

Il punto di forza di quest'idea imprenditoriale, invece, sta proprio nel fatto che il Webshop è pensato e organizzato proprio come un negozio. Il cliente può avere davanti a sé un quadro chiaro dell'offerta del supermarket del web, ossia curiosare tra gli "scaffali" visionando tutti i possibili prodotti e servizi che il negozio offre, perché è proprio qui che sta l'idea innovativa di questo tipo di soluzione: non si offrono solo prodotti, come in un catalogo di tipologie di possibili siti web da sviluppare, ma non si offrono nemmeno soltanto i servizi di un'agenzia di web marketing, bensì si coniugano le due cose.

Il pregio sostanziale è la possibilità di avvicinamento del cliente, anche del più profano, al mondo del web, senza mai lasciarlo da solo davanti alle scelte che dovrà fare.

Bisogna sottolineare, inoltre, che il supermarket si propone di offrire servizi web a prezzi accessibili anche per chi intende realizzare siti di e-commerce, contenuti particolari che spesso si trovano a dover gestire dei precari equilibri anche con il mondo della pubblicità online, dei banner e dell’email marketing. Il supermarket disporrà di uno spazio al pianterreno, sempre aperto e disponibile ad aiutare il cliente in tutti i suoi dubbi ed a rispondere a tutte le sue domande, dispensando consigli anche in fase preliminare. Nei prossimi giorni, verrà resa nota la data dell’inaugurazione.