Writers in azione sulla strada parco: c’è il Pulpa festival 

Oggi e domani a Montesilvano saranno realizzati 21 murales Partecipano i ragazzi del Troiano Delfico e dell’Alberghiero

MONTESILVANO. “There is no planet B”, non esiste un pianeta B. È questo il monito che lancia Refreshink, uno dei 22 artisti protagonisti del Pulpa Festival, la manifestazione dedicata alla street art e in programma oggi e domani, dalle 11 alle 22 sulla strada parco a Montesilvano. È proprio con questa frase che si apre la nuova galleria a cielo aperto che sta prendendo vita in queste ore sui 250 metri di muro della ferrovia, a partire da viale Europa e procedendo verso sud. Dopo la prima edizione della manifestazione, che ha impreziosito via Saffi, rendendola ormai nota come la strada dei murales, quest’anno l’amministrazione comunale, in collaborazione con Spazio 010 che organizza l’evento, ha deciso di riqualificare un tratto di viale della Liberazione dove a breve passerà la filovia. Come avvenuto per la prima edizione, anche in questo “Pulpa volume 2” il tema scelto è quello del rispetto dell’ambiente, con 21 opere che traggono ispirazione dal titolo “Spazio e tempo”.
A realizzarle saranno Ale Senso, Alessio “Bolo” Bolognesi, Basik, Burla Manu, Davide Dpa, Desx, Etnik, Giusy Guerriero, Kunos, Luca Barcellona, Liberi & Barca, Luca Ledda, Psiko, Raul, Refreshink, Run, Samuele Romano, Tony Gallo, Uman, Urban Kofa e Zot19. Si tratta di 22 artisti, di livello internazionale, che opereranno su 21 spazi, mentre un ulteriore spazio sarà lasciato bianco e messo a disposizione, a rotazione, dei giovani artisti del territorio che vorranno farsi conoscere. Contemporaneamente, un nuovo murales spunterà anche sulla parete della scuola Fanny Di Blasio, grazie alla partecipazione nel progetto dell’Istituto Troiano Delfico, e un altro sarà realizzato sotto al ponte di viale Abruzzo in memoria di Antonio Bevilacqua, il ventunenne ucciso nel 2017 in un pub di Montesilvano. In questo caso, l’iniziativa è a cura degli amici del quartiere. Ma non solo artisti in azione nel weekend.
L’iniziativa, promossa da Spazio 010 in collaborazione con Comune, Regione, Ipssar De Cecco di Pescara e Istituto comprensivo Troiano Delfico, prevede anche street food, uno skate park, musica e la possibilità di acquistare opere e serigrafie degli artisti. Protagonisti saranno anche gli studenti dell’istituto De Cecco, presente sia con l’indirizzo turistico, promuovendo tour dei murales, sia con quello dedicato alla cucina e alla sala, con la realizzazione di un’enorme torta per i partecipanti. (a.l.)