Zanni, via ai lavori per le case popolari

Già pronti 150mila euro del Comune per via Dalla Chiesa Allegrino: «Nuovi infissi solo per chi è in regola con l’affitto»

PESCARA. Dopo anni di attesa, partono finalmente i lavori per risolvere i problemi di infiltrazioni nelle case popolari di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Lo ha annunciato ieri l’assessore alle politiche della casa Antonella Allegrino durante un sopralluogo

L'intervento prevede, in particolare, la sostituzione degli attuali infissi in lamiera pressopiegata con nuovi infissi in alluminio in ben 55 appartamenti. «Si tratta», ha spiegato l’assessore, «di un’operazione in grado di migliorare il comfort abitativo compromesso dalle infiltrazioni di aria e di acqua, che creano un clima poco salubre e notevoli dispersioni termiche. Gli infissi, come constatato nel sopralluogo, sono molto deteriorati».

L'importo complessivo dei lavori che saranno eseguiti è di 150mila euro.

«Sto prendendo visione di quella che è la realtà delle case comunali», ha spiegato la Allegrino che ha sostituito di recente nell’incarico Adelchi Sulpizio, «gli alloggi di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, in totale circa 400, sono in buone condizioni, ma dobbiamo essere sempre vigili e recepire le istanze di chi ci abita, anche se le case sono già oggetto di attenzione».

«L'intervento per la sistemazione degli infissi», ha proseguito la Allegrino, «verrà realizzato solo nelle abitazioni dei nuclei familiari in regola con gli affitti, che sono tra i più bassi d'Italia».

Con i nuovi migliorerà la qualità abitativa e si avrà anche un notevole risparmio energetico, a detta dell’assessore. «Ci stiamo interessando anche della realizzazione di ulteriori interventi di manutenzione in alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati in altri quartieri della città», ha rivelato la Allegrino.

Nel corso del sopralluogo, compiuto insieme a Daniele Ridolfi, responsabile del servizio Politiche della casa e all’istruttore tecnico Amedeo Pesanti, l'assessore ha avuto modo di incontrare alcuni residenti, che si sono mostrati soddisfatti per le condizioni degli alloggi.

«Ci teniamo molto a mantenere le nostre case in buone condizioni», ha detto il signor Rocco Marinucci, 91enne che abita da lungo tempo in una delle abitazioni insieme alla moglie, «qui si vive bene e devo dire che il Comune è sempre particolarmente attento alle nostre richieste».

©RIPRODUZIONE RISERVATA