pescara

È il giorno di Gilardino, Zuparic va in Turchia

Oggi primo allenamento del bomber che ha firmato con la società Delfino un contratto di 6 mesi

PESCARA. “Gilardino, suonaci il violino”. I tifosi biancazzurri dalla prossima gara potranno intonare questo coro. Il Gila è arrivato a Pescara, ha alloggiato all’hotel Dragonara, e oggi ha raggiunto Poggio degli Ulivi per il primo allenamento. Arriva il bomber. Trattativa chiusa qualche giorno fa, come gia anticipato, e ieri pomeriggio il presidente Daniele Sebastiani ha ufficializzato il tutto «Gilardino domani (oggi, ndr) sosterrà il primo allenamento». Operazione chiusa, dunque. L’attaccante arriva alla corte di Massimo Oddo a titolo definitivo, visto che ha rescisso il contratto con l’Empoli. Il 34enne bomber di Biella si è legato al Delfino fino a giugno con opzione per il prossimo anno legata alla permanenza del Delfino in serie A. Il suo ingaggio per i prossimi sei mesi supera i 300mila euro più bonus ed è previsto anche un robusto premio salvezza.

Il bomber richiesto espressamente da Massimo Oddo è arrivato e in attacco potrebbe sbarcare anche altri giocatori. Idea francese. Il Pescara sta spingendo per ottenere dal Paris Saint Germain il prestito di Jean-Kevin Augustin, classe 1997. Non sarà facile strappare il baby francese al Psg e, per questo motivo, il Delfino vorrebbe incontrare i dirigenti parigini in settimana per trovare l’accordo col ds dei transalpini Patrick Kluivert, che vuole “risarcire”i pescaresi dopo il mediocre rendimento di Bahebeck, che, arrivato in estate dal Psg, è stato fermo per diverso tempo a causa degli infortuni. Augustin, in Ligue 1, ha collezionato dieci presenze e un gol.

Se dovesse arrivare, quasi sicuramente partirà Stefano Pettinari, che ha mercato in serie B (Cesena?), dato che Manaj rientrerà all’Inter dopo sei mesi di prestito.

Movimenti a centrocampo. Sulley Muntari è un profilo che interessa, prima, però, bisognerà verificare le condizioni fisiche del centrocampista ex Milan dopo la ricca esperienza nelle fila degli arabi dell'Al-Ittihad. I biancazzurri hanno formulato al 32enne ghanese una buona offerta e aspettano una risposta. Chiusa l’operazione con il Boca Juniors per il prestito semestrale del centrocampista Andres Cubas (20 anni). L’argentino è atteso in Italia domani e sarà subito a disposizione di Oddo. Operazione fatta con la supervisione della Juventus, che ha il diritto di opzione su Cubas entro il 30 aprile. Juve che sta per spedire in Abruzzo il terzino Federico Mattiello. Il 21enne, fermo ai box per una frattura al setto nasale, arriverà a Pescara appena i bianconeri sistemeranno la posizione di Evra, conteso da Valencia e Manchester United. Sempre dai bianconeri, in settimana dovrebbe essere definito il ritorno (in prestito) di Rolando Mandragora.

Le cessioni. È praticamente fatta per Dario Zuparic al Kasimpasa. È stato trovato l’accordo tra i turchi e il club di Sebastiani per il difensore croato, che si trasferisce in prestito oneroso (150mila euro) alla società turca, la quale potrà esercitare un diritto di riscatto sborsando poco più di un milione di euro.

L’Atalanta osserva con interesse il centrocampista Bryan Cristante, arrivato in estate dal Benfica, ma il Delfino difficilmente se ne priverà. Il club orobico, inoltre, sta monitorando la posizione di Davide Vitturini, 19enne terzino che piace parecchio in serie B. Oltre alla Terana, anche la Virtus Entella ha preso informazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA