Marta Bastianelli, commossa, avvolta nel Tricolore (foto di Luciano Adriani)

CICLISMO DONNE JUNIORES

A Castellalto la Bastianelli festeggia il Tricolore in casa / VIDEO

L'abruzzese di adozione vince il titolo italiano su strada dopo il titolo europeo, decisivo lo  sprint  sulla Balsamo e sulla Sanguineti. La piemontese Gasparrini campionessa juniores

CASTELLALTO. Era la grande favorita e non ha tradito le attese: dal titolo europeo a quello tricolore. Marta Bastianelli, abruzzese di adozione, è la nuova campionessa italiana su strada Elite. Ha vinto il titolo a Castelnuovo Vomano a due passi da Guardia Vomano di Notaresco dove risiede da quando si è spostata con Roberto De Patre, anche lui ciclista ex professionista.  Ci ha creduto fino in fondo Marta, che nello sprint finale ha regolato Elisa Balsamo e Ilaria Sanguineti.

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

La fantastica giornata della Bastianelli, dallo sprint tricolore alla festa con famiglia e amici
I momenti indimenticabili della neo campionessa italiana di ciclismo su strada (video di Luciano Adriani)

Per l’atleta delle Fiamme Azzurre (polizia penitenziaria) si tratta della prima maglia tricolore tra le élite in una prova in cui al massimo si era piazzata terza nel 2012, mentre il conto totale delle vittorie stagionali sale a quota 8. Il campionato Italiano s’è concluso con una volata ristretta tra tutte le migliori atlete in gara al termine di 139 chilometri molto tirati.

Arriva invece dal Piemonte la nuova campionessa italiana di ciclismo su strada per la categoria juniores. E' Eleonora Camilla Gasparrini del team VO2 Pink con la guida dell’olimpionico di Atlanta 1996 Andrea Colinelli. Sul traguardo di Castellalto ha preceduto in uno sprint deciso la compagna di fuga Noemi Lucrezia Eremita (Ciclismo Insieme), chiudendo gli 89,2 km di gara alla media di 37,149 km/h, in 2 ore 24’ e 04” due delle quali passate sotto un diluvio incessante che ha avuto il solo beneficio di rinfrescare l’aria. Il gruppo è stato regolato da Lara Crestanello.

La Gasparrini portata in trionfo sul podio (foto di Luciano Adriani)

Anche per la Gasparrini si tratta di una storica doppietta: il mese scorso ha vinto la maglia tricolore a cronometro, a Corsanico Terme.

Nella fuga che ha animato la maggior parte della gara erano in tre (dopo un tentativo iniziale di 5, poi rientrato, in cui figuravano l’abruzzese Realini e la stessa Eremita): Cristina Tonetti, Martina Sgrisleri e Maria Pia Chiatto, con quest’ultima che ha anche conquistato il Gran Premio della Montagna collocato al penultimo passaggio presso l’abbazia di San Clemente al Vomano. Non appena sono state riprese (vantaggio massimo 1’38” al terzo passaggio) è partita in contropiede la Gasparrini, come un siluro che fiondava l’acqua fluente sul rettilineo d’arrivo. Ottimo il gioco di squadra in casa VO2 Pink, con tutte le ragazze a coprire la compagna in fuga, un legame speciale manifestato anche nella festa corale durante le premiazioni.