Agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, morto l’autista: nessuna sospensione del campionato (dove milita anche il Roseto)

20 Ottobre 2025

La vittima è Raffaele Marianella, 65 anni: era il secondo autista del bus, colpito dal lato del passeggero. Meloni: «Gesto vigliacco, ora giustizia». Niente stop al campionato: le partite a Rieti si giocheranno a porte chiuse

ROSETO. La tragedia avvenuta domenica sera sulla superstrada Rieti-Terni dove uno degli autisti del pullman che trasportava i tifosi del Pistoia Basket è morto dopo che il mezzo è stato assalito con una sassaiola all’altezza di Contigliano, appena fuori Rieti, lascia un profondo stordimento. La vittima si chiamava Raffaele Marianella, 65 anni, di origini romane ma residente a Firenze.L'autista era seduto sul pullman nel primo sedile davanti, accanto al collega che guidava, quando è stato colpito e ucciso da una grossa pietra lanciata in una sassaiola da tifosi locali del Rieti. L'agguato è stato fatto all'unico pullman di tifosi ospiti, in rientro a Pistoia dopo la partita di A/2 di basket.

Intanto si giocheranno a porte chiuse, senza tifosi, fino al termine delle indagini le partite casalinghe di Rieti in A2. É questa la decisione del consiglio straordinario della Federbasket, convocato d'urgenza dal presidente Fip, Gianni Petrucci.