Calcio serie D

All’Aquila arriva De Grazia, il Chieti rivorrebbe Fall

28 Gennaio 2026

Serie d: verso il derby di domenica allo stadio Gran Sasso. Lorenzo De Grazia (foto), ex Clodiense, diventa rossoblù e riabbraccia Sparacello e Di Renzo con i quali ha giocato in passato. I teatini lavorano al ritorno della punta: il senegalese non rientra nei piani del Teramo

L’AQUILA. Sembrava tramontata l’ipotesi di chiudere il mercato con un ulteriore innesto. Invece sarebbe fatta per il giocatore Lorenzo De Grazia. La trattativa era stata avviata dal club già qualche settimana fa, ma poi si era arenata. La Clodiense, però, qualche giorno fa ha comunicato attraverso i propri canali l’interruzione del rapporto con il giocatore. Dovrebbe arrivare all’Aquila già oggi per siglare l’accordo. Lorenzo De Grazia, classe 1995, è un calciatore che può giocare sia come esterno che come mezzala, vecchia conoscenza del calcio abruzzese per i suoi trascorsi a Teramo, prima nella stagione 2017 - 2018 e poi nella stagione 2021 - 2022. A Teramo veniva impiegato come play basso. Prima della maglia della Clodiense, ha indossato quella dell’Olbia ma ha militato anche nel Piacenza, Modena, Ravenna, Ascoli, Maceratese, prodotto del settore giovanile ascolano, sua città di nascita. All’Aquila, De Grazia ritroverebbe anche gli attaccanti rossoblù Claudio Sparacello e Luca Di Renzo con i quali ha già giocato in passato. Si tratta di un acquisto di spessore, un giocatore che ha tanta esperienza in serie C, oltre 170 presenze nei professionisti, ulteriore segnale che manda L’Aquila che, evidentemente, sino alla fine non vuole darsi per vinta. Una freccia in più nell’arco del tecnico Michele Fucili. Ieri, intanto, sono ripresi gli allenamenti. C’è da preparare la gara interna di domenica al Gran Sasso contro il Chieti (diretta in chiaro di Rete 8 dalle 14.30 e in streaming) per dare continuità di risultati dopo la vittoria a Recanati. Sarà una gara senza i tifosi teatini ma non è una novità, visto che hanno il divieto sino al 1 marzo dopo i sassi lanciati contro il bus della squadra dopo la trasferta a Recanati. Sul fronte squadra, sono monitorate le condizioni di capitan Brunetti, anche se dagli esami strumentali effettuati la situazione sembra essere meno grave del previsto. Non ci sarebbe uno stiramento, ma sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti. La gara di domenica per L’Aquila, come tutte le altre, non sarà da sottovalutare. Il Chieti vive una situazione complessa in campo e soprattutto fuori dal punto di vista societario ma la squadra, che ha cambiato praticamente tutti gli interpretati o quasi rispetto all’andata, sta dimostrando comunque di essere viva.
QUI CHIETI. Attesa spasmodica dei bonifici per evitare i punti di penalizzazione e con un sogno nel cassetto: il ritorno di Ameth Fall. Fino a ieri non erano ancora arrivati i soldi necessari per coprire tutti gli stipendi fino al 31 dicembre. Di conseguenza, i pagamenti non sono ancora iniziati. C’è tempo fino a sabato, altrimenti scatterà un punto di penalizzazione per ogni mensilità non corrisposta. Si resta appesi ad un filo, aggrappati alle promesse della società che resta convinta di aver trovato le risorse per sistemare in tempo le pendenze. Dal pagamento degli stipendi dipenderà molto del futuro del Chieti. Evitare i punti di penalizzazione significherebbe mantenere vive le speranze salvezza, altrimenti crollerebbe tutto, anche il rapporto di fiducia tra squadra e società oltre a quello con la tifoseria, già spezzato da tempo. Se il club supererà questo scoglio, potrebbe concretizzarsi l’arrivo di un rinforzo importante per l’attacco. Il Chieti sta pensando al ritorno del bomber Fall, 19 gol in 45 presenze in neroverde. Il 34enne senegalese è in uscita dal Teramo e non ha ancora trovato una sistemazione. Il Chieti ci sta provando. Omar Trovarello ha avuto un contatto prima con il ds biancorosso Francesco Micciola e poi con lo stesso attaccante. Fall è legato ai colori neroverdi e a Chieti ha lasciato ottimi ricordi nonostante un addio burrascoso col presidente Di Labio, ma ha chiesto garanzie economiche per tornare. Si sta trattando. Il Teramo è disposto a coprire parte dell’ingaggio pur di farlo partire. I tempi sono stretti. Fall deve rescindere con il Diavolo entro sabato, ultimo giorno per le risoluzioni di contratto, altrimenti resterà in tribuna fino a fine campionato. Più che da Fall, che tornerebbe volentieri a vestire la maglia neroverde, dipende dalle disponibilità economiche del Chieti. E qui si torna a monte: se la società non paga prima gli stipendi, non può pensare di prendere un giocatore come Fall. Si resta in attesa e con il fiato sospeso.
Ieri, intanto, è arrivato il 25enne centrocampista spagnolo David Sanz, ex Numancia, che oggi dovrebbe unirsi alla squadra. Per il derby con L’Aquila resta in dubbio l’attaccante Margiotta. La buona notizia è che non ci sono lesioni. L’ecografia di controllo ha evidenziato una elongazione alla coscia. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.