calcio mercato

Aquilani è del Pescara: centrocampo al completo

Tanti tifosi ad attendere l'ex Sporting Lisbona al Poggio degli Ulivi. Presentati questa mattina anche i neo acquisti Muric, Bahebeck, Pepe e Pettinari. Sondaggio per il baby Favilli del Livorno, ora l’obiettivo è un difensore

PESCARA. Oggi è il grande giorno di Alberto Aquilani. L'ex centrocampista di Roma, Liverpool, Juve e Fiorentina è arrivato a Pescara e, dopo la firma del contratto e le visite mediche, nel pomeriggio ha raggiunto la squadra a Poggio degli Ulivi, il centro sportivo dove si allena il Pescara calcio, per mettersi a disposizione di mister Oddo. Il 32enne ormai ex Sporting Lisbona ha firmato un contratto triennale, o meglio annuale con opzione biennale in caso di salvezza, a 550mila euro più bonus a stagione. Aquilani ieri ha risolto il contratto con lo Sporting e, dopo essere sbarcato a Roma questa mattina, è arrivato in macchina a Pescara. Ieri mattina i dirigenti biancazzurri hanno avuto un po' di timore quando si è sparsa la voce di un possibile inserimento del Milan per il regista romano.

Pescara, Aquilani accolto dai tifosi al Poggio degli Ulivi
Il centrocampista Alberto Aquilani è appena arrivato al Poggio degli Ulivi, il centro sportivo di Città Sant'Angelo dove si allena il Pescara Calcio, per mettersi a disposizione dell'allenatore Massimo Oddo. L'ex calciatore di Roma, Juve e Milan, ha risolto il contratto con lo Sporting Lisbona legandosi al Pescara per i prossimi tre anni. (video Riccardo Di Persio)

Sarebbe stato un ritorno, visto che è stato già in rossonero. Una voce agevolata dall’infortuinio di Bertolacci e dalla stima di Montella verso Aquilani. Rumors, però, smentiti nel pomeriggio dall'ingaggio del croato Pasalic dal Chelsea. Aquilani ieri sera ha fatto sapere che oggi sarebbe venuto a Pescara, ma fino a ieri ha dovuto limare, tramite il suo agente, gli ultimi dettagli con lo Sporting. E così è stato, per la gioia dei tifosi che hanno accolto il centrocampista con saluti e selfie. Senza dubbio il Delfino ha piazzato un grande colpo a centrocampo e Massimo Oddo avrà a disposizione una pedina di spessore. "Il Principino", come lo chiamano a Roma, ha all'attivo oltre 250 presenze in serie A e 70 tra Champions ed Europa League, oltre alle 38 presenze e 5 gol con la maglia della Nazionale. Il Pescara con il suo arrivo ha praticamente puntellato il centrocampo e potrebbe fare un'altra operazione solo se dovesse partire Valerio Verre. I biancazzurri si sono tutelati bloccando Alberto Grassi del Napoli, classe 1995, in uscita dal club partenopeo. Intanto stamattina la società di Daniele Sebastiani ha presentato al Porto turistico Marina di Pescara i quattro nuovi arrivi, già a disposizione di mister Oddo per la prossima partita a Reggio Emilia: Bahebeck, Muric, Pepe e Pettinari.

In difesa, l'Inter ha fatto sapere che il giovane Yao può partire in prestito, ma solo dopo la seconda giornata di campionato. Il Pescara aspetta e si guarda intorno, perché vorrebbe piazzare un colpo importante per la retroguardia. I biancazzurri, però, guardano anche al futuro e potrebbero piazzare un colpo in prospettiva. Qualche giorno fa la Juventus ha chiesto al Pescara la disponibilità di prendere in tandem l'attaccante Andrea Favilli di proprietà del Livorno, ma l'anno scorso autentico mattatore della Primavera bianconera. Operazione difficile da chiudere perché il Livorno ha fissato a due milioni di euro il prezzo del bomber 19enne che piace a mezza serie A.

Se ne riparlerà nei prossimi giorni visto che con la Juventus si potrebbe aprire un discorso relativo al prestito di Mame Baba Thiam, già visto in Abruzzo con la maglia della Virtus Lanciano.

Le altre. Ieri altri movimenti di mercato hanno visto l'ex biancazzurro Antonino Ragusa passare dal Cesena al Sassuolo di Eusebio Di Francesco, prossimo avversario del Pescara. Lui e Politano, altro ex pescarese, ricomporranno la coppia di esterni vista all'opera in riva all'Adriatico, in serie B, nel campionato 2013-2014 con Pasquale Marino.

Intanto, due vecchi obiettivi del Delfino stanno per trovare una nuova sistemazione. Il primo è il romanista Umar Sadiq. L’attaccante nigeriano è ad un passo dal Bologna. La trattativa ha subìto un’accelerazione ieri grazie ad un blitz a Trigoria dei dirigenti del club emiliano, Fenucci e Bigon, che hanno incontrato il diesse giallorosso Sabatini (quasi fatta anche per Vasilis Torosidis). L’altro calciatore in procinto di firmare con una concorrente del Pescara nella corsa salvezza è Alino Diamanti. Il Palermo, infatti, ha pronto un biennale per il trequartista toscano a 600 mila euro a stagione che ha ottenuto la risoluzione del contratto dal Guangzhou. I siciliani hanno chiuso anche per Ouasim Bouy, centrocampista di proprietà della Juventus, accostato al Pescara nel 2012 nell’ambito dell’affare Verratti, che però poi firmò per il Paris Saint Germain.

©RIPRODUZIONE RISERVATA