Aran, se ci sei batti la Yoga Forlì

Scontro salvezza a Roseto nell’anticipo dell’A1: l’imperativo è vincere.

L’Aran Pineto è la prima squadra abruzzese a scendere in campo nel 2010. Oggi affronta la Yoga Forlì nell’anticipo della quarta giornata di ritorno dell’A1 di pallavolo maschile. Appuntamento alle ore 16 (diretta Rai Sport Più, canale 227 della piattaforma satellitare Sky) al Palamaggetti di Roseto per una sfida che promette scintille.
L’ultima, l’Aran, contro la penultima della classe, la Yoga Forlì: in palio oggi c’è la speranza. La possibilità di lottare ancora per conquistare la salvezza. In caso di sconfitta, l’Aran sarebbe virtualmente condannata alla retrocessione. E’ quanto basta per capire l’importanza della posta in palio. Ma Aran-Yoga è una sfida che va oltre quella del campo. In estate, infatti, i due club si sono dati battaglia senza esclusione di colpi. E’ stata la Yoga Forlì, retrocessa sul campo, ad aver lottato a suon di carte bollate per escludere l’Aran dalla A1 per presunte inadempienze e prendersi il suo posto.

Così non è andata, ma la Yoga ga comunque ottenuto quel che voleva: rifare la A1. Nella gara d’andata i romagnoli si sono imposti facilmente (3-0) in casa. Oggi l’Aran ha l’imperativo di vincere per avvicinare la zona salvezza, ora distante cinque punti. Si affida all’esperienza di Osvaldo Hernandez già decisivo nella gara vinta un mese fa contro Loreto. E a quella freschezza atletica dettata dal fatto che domenica 27 dicembre non ha giocato (turno di riposo).
Proprio nell’ultima giornata di campionato, i ragazzi di mister Molducci hanno perso 3-0 in casa contro Taranto; in precedenza però avevano ben impressionato contro Modena e Vibo Valentia.

Pineto è reduce invece dal doppio stop patito contro Vibo e Macerata, che ha interrotto la striscia vincente iniziata contro Loreto e proseguito poi a Modena. L’Aran ha sfruttato il turno di riposo del 27 dicembre per preparare a puntino l’incontro con sedute di allenamento continue e proficue. E’ tornato ad allenarsi col resto del gruppo il secondo palleggiatore Riccardo Modica, mentre è ancora out il libero in seconda Angelo Armeti, alle prese coi postumi di una botta al ginocchio rimediata prima della sfida contro Vibo Valentia. «Contro Forlì sarà una partita importante, se non decisiva», ha detto lo schiacciatore australiano dell’Aran Nathan Roberts.

«Sarà un match in cui sia noi che loro ci giocheremo molto del nostro futuro. E’ un incontro importante anche perché apre un trittico di partite in cui dovremmo dare tutto per raccogliere quanti più punti possibili per rientrare in carreggiata nella lotta salvezza. Avremo dalla nostra un doppio vantaggio: il fattore campo e l’aver avuto qualche giorno in più di riposo per preparare al meglio questa partita».

I precedenti sono cinque, con Forlì avanti negli scontri diretti 3-2.

ARAN PINETO:
Ronaldo-Hernandez, Ravellino-Sborgia, Ereu-Gradinarov, Lampariello(L). Allenatore: Roberto Fant.

YOGA FORLI’:
Coscione-Maric, Stancu-Loglisci, Popp-Carroll, De Pandis(L). Allenatore: Piero Molducci.