Aspettando i volti nuovi, il Pescara recupera Oliveri

Serie B tra campo e mercato. Il laterale sembra pronto al rientro dopo una serie di infortuni e problemi. (Nella foto, l’allenatore Giorgio Gorgone)
PESCARA. Il primo vero acquisto del mercato di gennaio del Pescara è Andrea Oliveri. Il classe 2003 torna a disposizione dopo una serie di infortuni. Tutto è iniziato prima della trasferta del 25 ottobre a Chiavari contro la Virtus Entella. L’ex Bari accusò un problema al flessore e fu costretto a saltare le successive due gare con Avellino e Palermo prima di tornare nei minuti finali contro il Monza. Ma la beffa era dietro l’angolo perché nella successiva partita a Catanzaro ecco un nuovo guaio muscolare dopo pochissimi minuti, questa volta all’altra gamba.
Infortunio più serio e appuntamento al 2026, ma la sera prima della gara di Castellammare, venerdì scorso, ci si è messa l’influenza a impedire a Oliveri di dare una mano a gara in corso. E quanto sarebbe stato utile l’esterno biancazzurro nel secondo tempo contro Juve Stabia viste le poche sostituzioni a disposizione di Gorgone. Ora è passata anche la febbre e domenica alle 15 contro il Modena finalmente tornerà Andrea Oliveri. A conti fatti il Pescara non lo ha avuto per tre mesi esatti, una mazzata grande così che va sommata anche alle altre assenze. Da Pellacani a Merola, da Tsadjout a Olzer rientrato da poco passando per gli acciacchi recenti di Faraoni e Gravillon. Fino alla gara casalinga contro la Carrarese di ottobre, Andrea Oliveri era stato tra i migliori del Pescara. Decisivo con una doppietta nel 4-0 contro l’Empoli, suo il gol per il momentaneo vantaggio al Marassi contro la Sampdoria. Soprattutto, nell’inizio stagione difficile del Pescara, Andrea Oliveri aveva dimostrato di essere un giocatore di categoria. Esterno a destra o a sinistra nel 3-4-2-1 di Vivarini, Oliveri si era sempre trovato benissimo e aveva sempre regalato ottime prestazioni. Tre mesi lontano dal campo: prima una lesione di basso grado al flessore della gamba destra, poi il più serio problema miotendineo all’altra gamba prima dell’influenza.
Ora Oliveri è pronto per dare il suo contributo anche con Gorgone in panchina. Nel 3-5-2 del tecnico biancazzurro può agire indifferentemente sulle due corsie laterali. A Catanzaro fu impiegato a destra nei primissimi minuti prima dell’infortunio, mentre per caratteristiche l’ex Bari e Atalanta potrebbe anche fare la mezzala all’occorrenza. Di sicuro Oliveri ha una voglia grande così di tornare a dare il suo contributo per aiutare la squadra nel girone di ritorno. «Io sono sicuro che alla fine ce la faremo a centrare il nostro obiettivo che è la salvezza», aveva detto il classe 2003 in occasione di un evento sponsor della società a dicembre e da domenica finalmente il Pescara avrà a disposizione uno dei suoi migliori giocatori.
Valzania squalificato. Ieri una parte del gruppo è tornata a lavorare a Montesilvano mentre questa mattina tutta la squadra si ritroverà al completo per preparare la difficilissima gara di domenica contro un Modena bello ma sfortunato a Padova. Sicuro assente Luca Valzania per squalifica, per Dagasso e Meazzi saranno determinanti le giornate di oggi e domani per capire l’evolversi delle trattative di mercato. L’idea della società è comunque, vista l’indisponibilità di Valzania, di averli almeno fino a domenica. Tornerà a breve in gruppo anche Davide Faraoni che contro il Modena sarà a disposizione, mentre c’è ottimismo per Andrew Gravillon. Il centrale difensivo la scorsa settimana ha avuto un fastidio su una vecchia cicatrice al polpaccio, la risonanza magnetica ha escluso problemi, ma lo staff ha deciso di non rischiarlo sul sintetico campano. Con molta probabilità anche Gravillon tornerà presto in gruppo salvo complicazioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

