Riccardo Maniero

CALCIO SERIE B

Campagnaro dice basta, Maniero può rinnovare 

Per il prossimo anno la rosa ha già 23 giocatori sotto contratto. Il difensore argentino si ritirerà a fine stagione. Si lavora per tenere Bettella e Pucciarelli

PESCARA. Tutto fermo in attesa di nuove comunicazioni. Anche in serie B si aspettano segnali per ripartire, che, al momento, sono sempre più lontani. Il campionato potrebbe ricominciare a maggio o forse mai più, con la classifica che rimarrebbe invariata e con dei criteri da studiare per bene per sancire promozioni e retrocessioni. Questa fase di stallo costringerà per forza di cose anche le società a cambiare abitudini e strategie di mercato per quanto riguarda il futuro. Di solito in questo periodo i club iniziano a gettare le basi per costruire la squadra per la stagione successiva. In primavera, infatti, si iniziano ad elaborare i progetti tecnici per il futuro e anche il Pescara lavora in tal senso. Adesso, però, è tutto congelato e tutto il lavoro di scouting fatto nei mesi passati potrebbe passare in secondo piano.
I biancazzurri, tuttavia, per la stagione 2020-2021, vedendo la situazione contrattuale e dei vari prestiti, non dovrebbero avere molte problematiche legate al calciomercato.

Hugo Campagnaro

Attualmente, infatti, per il prossimo campionato il Delfino ha già una rosa abbastanza delineata con 23 giocatori sotto contratto, compresi i rientri dai prestiti. Analizzando ruolo per ruolo, tra i pali anche per il prossimo anno ci sarà il capitano Vincenzo Fiorillo che inizierà la settima stagione in riva all’Adriatico. In difesa, poi, si ripartirà dagli esperti centrali Gennaro Scognamiglio e Mirko Drudi, oltre ai giovani Edgar Elizalde ed Andrea Marafini.
. Antonio Balzano, Gabriele Zappa ed Edoardo Masciangelo i tre terzini ancora sotto contratto, con quest’ultimo che è stato riscattato un paio di mesi fa dalla Juventus. A centrocampo ci saranno ancora Ledian Memushaj, Massimiliano Busellato, Luca Crecco e, forse, il bulgaro Ivaylo Chocev. Quest’ultimo, infatti, quest’anno non ha mai visto il campo a causa della riabilitazione dopo i vari interventi che ha subito al ginocchio. Nel reparto offensivo, poi, si ripartirà da Cristian Galano, capocannoniere del Pescara con 12 gol. Insieme a lui, con il contratto anche per il prossimo anno, ci sono Andrea Di Grazia, Milos Bocic e Gennaro Borrelli. A questi, però, potrebbero venire aggiunti dei giocatori in scadenza che hanno l’opzione di rinnovo. Il maggiore indiziato è Riccardo Maniero, al quale potrebbe essere allungato l’accordo fino al 2021. Da valutare poi la posizione del bulgaro Valeri Bojinov. Gli altri in scadenza sono i difensori Campagnaro e Del Grosso, il mediano Bruno, il portiere Farelli e l’attaccante Forte. Campagnaro, classe 1980, a fine lascerà il calcio giocato e forse inizierà un nuovo percorso da allenatore. Per gli altri, invece, il futuro sarà tutto da scrivere. Una partita delicata, poi, si giocherà nel campo dei giocatori a fine prestito. Tumminello (Atalanta), Palmiero (Napoli), Pucciarelli (Chievo) e Bettella (Atalanta) sono le situazioni più delicate, perché il Delfino vorrebbe trattenerli anche per la prossima stagione. Dei sette giocatori dati in prestito, invece, per la prossima stagione potrebbero guadagnarsi il posto in rosa il mediano Kanoutè, ora al Cosenza, e il terzino Ventola, in forza al Cittadella. Il lavoro per i ds Repetto e Bocchetti non mancherà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA