ATLETICA LEGGERA

Campionati italiani a Pescara, gran finale con Tamberi e gli altri big 

Nel pomeriggio di oggi domenica 9 settembre le gare decisive: oltre al re del salto in alto, ci sono Vallortigara, Lingua, Donato e Howe. Ingresso gratis allo stadio

PESCARA . Nell’ultima giornata di oggi (domenica 9 settembre) dei campionati italiani assoluto di atletica leggera il programma gare si svolge interamente di pomeriggio, con inizio alle 15,15 della finale del martello uomini, nella quale c'è l’azzurro Marco Lingua. Ma la gara di maggior richiamo è quella dell’alto maschile, impreziosita dalla presenza del primatista italiano Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle). Un impegno che arriva anche in un momento di grande rilancio del talento azzurro di Offagna (Ancona). Oltre a un positivo quarto posto agli Europei di Berlino, in chiusura di questa stagione ha superato 2,33, che non gli riusciva da prima del grave infortunio del 2016, che lo ha estromesso dalle Olimpiadi di Rio. Da ricordare che vanta un primato personale di 2,39. L’appuntamento è fissato alle ore 16.30.
Da non trascurare, però, anche l’alto femminile, per la presenza della capofila stagionale Elena Vallortigara (Carabinieri), quest’anno volata oltre 2,02, seconda atleta di tutti i tempi in Italia dietro Antonietta Di Martino, primatista con 2,04, davanti alla leggendaria Sara Simeoni, 2,01. L’inizio gara è fissato alle 18.20, con la presenza della pescarese Mara Di Quinzio (Aterno Pescara).
Altri pezzi di storia dell’atletica azzurra sono presenti nel salto triplo, con il primatista italiano Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) intramontabile con i suoi 42 anni, medagliato alle Olimpiadi di Londra 2012 tra i favoriti per l’oro, e sui 200 metri, dove sarà sui blocchi di partenza Andrew Howe (Aeronautica Militare), quest’anno 20”47, primatista italiano del salto in lungo con 8,47 argento ai Mondiali di Osaka 2007. Per i 200 maschili, sono in programma le batterie alle ore 16.10, la finale alle 18.15.
Bella sfida si annuncia sui 3000 siepi fra i fratelli Zoghlami, dei quali Osama (CUS Palermo) azzurro ai recenti Europei di Berlino. Sui 1500 maschili una gara interessante, per la presenza dell’azzurro Neves Junior Bussotti (Esercito), reduce dagli Europei.

Annunciata anche la riunione informale del Consiglio federale, in preparazione di quello di fine mese, nella  quale dovrebbero essere prese decisioni importanti in merito alla direzione tecnica delle Nazionali.

L’ingresso alle tribune è gratuito, mentre si può seguire in tv la giornata conclusiva in diretta su Rai Sport dalle 16,50 alle 20. L’intera giornata si può anche seguire in streaming sul sito www.atletica.tv. (r. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .